Vero nome David Oh.
Zero, fondatore ed ex comandante dell'Unità FOX delle forze speciali. Originario dalla Gran Bretagna, è un veterano del SAS e combatte al fianco di The Boss. Usa l'esperienza nel SAS per proporre la creazione di un'unità delle forze speciali completamente nuova, con capacità di intelligence che la renderanno perfetta per le missioni top secret durante la Guerra fredda. Parla dell'idea della FOX con la CIA e per dimostrarne l'utilità accetta di occuparsi della Missione virtuosa. Zero appoggia Naked Snake via radio nella missione, usando come nome in codice "Major Tom", dal film "La Grande Fuga".
La Missione Virtuosa prende il via il 24 agosto 1964.
Para-Medic e The Boss formano la squadra di supporto nelle retrovie mentre Naked Snake entra in campo come agente per infiltrarsi a Tselinoyarsk, nell'URSS. La missione fallisce a causa della diserzione di The Boss, dunque non è possibile riportare Sokolov negli USA. Il colonnello Volgin del GRU distrugge l'impianto segreto di progettazione sovietico OKB-754 usando un missile Davy Crockett e incolpando gli Stati Uniti, con la conseguenza di una crisi internazionale.
Il 30 agosto 1964, per provare la loro innocenza gli USA decidono di assassinare la traditrice The Boss. Ne va della sopravvivenza di FOX, quindi Zero lancia l'Operazione Snake Eater. Naked Snake viene nuovamente scelto come agente per la missione, con Para-Medic e Sigint come supporto.
Questa volta la missione ha successo e lo Shagohod viene distrutto. The Boss viene eliminata e l'America recupera un microfilm che consente di localizzare l'Eredità dei Filosofi.
Dopo il ritorno in patria, Naked Snake conquista il titolo di Big Boss.
Nei saloni di Langley il prestigio e la statura di Zero crescono gradualmente. nel 1970, complotta insieme a Gene per impossessarsi del denaro rimasto nell'Eredità dei Filosofi inscenando la rivolta sulla penisola di San Hieronymo e impadronendosi di Metal Gear. Il piano tuttavia fallisce dinanzi all'intransigenza di Gene e alle gesta di Naked Snake.
Revolver Ocelot riesce ad assassinare il direttore della CIA, senza però ottenere l'intera Eredità dei Filosofi.
Dopo aver perso Gene, Zero si allea con Revolver Ocelot, Sigint, Para-Medic, EVA e Big Boss formando i Patriots e usa l'Eredità dei Filosofi per i finanziamenti e Big Boss come leader carismatico. Insieme sperano di tradurre in realtà il sogno di The Boss, ossia unire l'intero mondo con il controllo delle informazioni. Nel 1972 lanciano il progetto "Les Enfant Terribles", un piano per replicare il leggendario soldato Big Boss. Dal progetto nascono tre cloni di Big Boss, ma lo stesso Big Boss condanna il piano e prende le distanze da Zero. Privato anche della sua icona carismatica, Zero fa perdere le sue tracce e inizia ad affidarsi alla IA per controllare i Patriots. Entro il XXI secolo Zero ha trasformato la gestione dei fondi dei Patriots alla IA neurale JD (John Doe).
Revolver Ocelot, EVA e Naomi Hunter decidono però di neutralizzare JD, nello sforzo di riportare in vita Big Boss. Cosi facendo riescono a localizzare Zero, la mente dietro i Patriots. Zero, ormai tenuto artificialmente in vita grazie alle macchine, viene ucciso quando il redivivo Big Boss stacca la spina.