Un carro armato nucleare progettato presso l'impianto segreto di progettazione OKB-754, conosciuto come Ufficio di progettazione Sokolov, a Tselinoyarsk nell'URSS.
Il nome "Shagohod" significa "calpestatore". Usa un sistema sintetico di estensione balistica a medio raggio ed è il precursore tecnologico del Metal Gear.
Oltre a un singolo missile nucleare SS-20 di classe Saber, Shagohod è armato per il combattimento tradizionale, con due cannoni mitragliatori, un cannone antiaereo, una mitragliatrice a 100 colpi e sei porta-missili. Ha una velocità massima di 80 km orari e un'autonomia di 600 km. Un meccanismo propulsore rotante fissato sulla parte anteriore assicura stabilità anche sui terreni più accidentati. La parte retrostante include una unità razzo propulsore con motori multipli che, se attivata, fornisce sufficiente propulsione per accelerare lo Shagohod a 500 km orari.
Shagohod è stato progettato da Nikolai Stepanovich Sokolov fra il 1961 e il 1964. Tuttavia, Sokolov e la sua creazione sono stati entrambi catturati e portati alla fortezza di Groznyj Grad dal colonnello Volgin prima che il progetto potesse essere completato.