EVA

Comparsa dinanzi a Naked Snake nell'Operazione Snake Eater del 1964, in veste di spia del KGB collaborazionista inviata dal premier sovietico Krusciov. La sua missione consisteva nel fornirgli informazioni e acquisire segreti sul conto dello Shagohod. Si è messa gli occhiali e ha usato lo pseudomino di Tatyana, avvicinando Sokolov, la mente dietro lo Shagohod. dopo la cattura di Sokolov da parte del colonnello Volgin, fa finta di mettersi al suo servizio ma dopo aver incontrato Naked Snake usa due false identità, EVA e Tatyana, per aiutarlo nella missione di infiltrazione e condurlo all'imponente fortezza di Groznyj Grad. qui, dopo aver capito le vere intenzioni di The Boss, racconta a Naked Snake in forma di debriefing tutto ciò che sa di lei.

 
EVA in realtà è figla dei filosofi rimasti nella Repubblica Popolare Cinese. Sin da piccola viene addestrata come spia, alla Charm School di The Boss. In seguito passa alla Seconda Divisione dello Stato Maggiore dell'Esercito Popolare si Liberazione Cinese, dove apprende varie tecniche di combattimento come "bandit shooting", con raffiche orizzontali di colpi contro il nemico usando la pistola cinese.
Prende il posto della vera EVA inviata dal KGB durante l'Operazione Snake Eater e cerca di rubare per conto della Cina l'Eredita dei Filosofi, la riserva di capitali delle tre superpotenze. Riesce a ottenere il microfilm recuperato da The Boss, con l'ubicazione dell'Eredità, e lo riporta con sè in Cina. Tuttavia, il microfilm si dimostra fasullo e quello autentico finisce nelle mani della CIA. inseguita dagli agenti del governo cinese, EVA fugge ad Hanoi negli anni '70 e fa perdere le sue tracce.
 
Successivamente EVA rincontra Big Boss ad Hanoi, dopo che quest'ultimo ha lasciato l'unità FOX. Poco più tardi, EVA si unisce ai "Patriots". Nel 1972, nell'ambito del progetto Les Enfants Terribles per la creazione di cloni delle cellule di Big Boss, EVA fa da madre surrogata per due gemelli portatori dei cromosomi di Big Boss. i due bambini diventeranno Solid e Liquid Snake. Venuto al corrente del progetto Les Enfants Terribles, Big Boss lascia i Patriots. EVA, sempre in combutta con Big Boss, inizia ad agire segretamente a suo nome pur rimanendo nell'organizzazione.
 
Successivamente, fugge in Europa dell'Est, dove diventa Big Mama, capeggiando la resistenza contro i Patriots nell'Esecito del Paradiso Perduto. Oltre a soccorrere orfani di guerra, cerca di far fallire i piani di Zero e porre fine una volta per tutte all'economia bellica.
Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry