Nome completo: Yevgeny Borisovitch Volgin.
Un colonnello del GRU, conosciuto e temuto in Occidente con il nome di "Thunderbolt".
Nella Seconda guerra mondiale fa parte della divisione nazionale del NKVD (Narodnyi Komissariat Vnutrennikh Dei, ovvero Commissariato del Popolo per gli Affari Interni), la polizia segreta sovietica. E' stazionato nelle retrovie dell'Armata Rossa, incaricato di punire i disertori.
Contribuisce a sedare i disordini del 1953 nella Germania dell'Est e del 1956 in Ungheria. Si vanta di aver personalmente "eliminato" oltre 100.000 attivisti anti-comunisti.
Volgin eredita dal Padre l'Eredità dei Filosofi, che ha gestito per conto dei Filosofi stessi. In seguito usa il denaro per edificare l'enorme fortezza di Groznyj Grad. Complotta con la fazione di Breznev e le forze armate per rovesciare il regime di Krusciov e conquistare il potere. Il suo corpo è sempre elettrificato e si specializza in attacchi con scossa elettrica.
Dopo essersi infiltrato nella fortezza di Groznyj Grad, Naked Snake affronta Volgin in battaglia. Quest'ultimo lo insegue usando lo Shagohod, ma Snake gli dà battaglia e lo uccide.