Data Storage

Il primo tipo di oggetti collezionabili che troverete nel gioco sono le cosiddette "periferiche di memorizzazione dati", conosciuti anche semplicemente come "Data" (dalla loro versione Inglese). Questi "Data" appariranno nel gioco come dei piccoli dischetti rettangolari che voi dovrete raccogliere, tipicamente nascosti da qualche parte all'aperto.

In totale ci sono 20 Data disponibili, e potete controllare quali Data avete ottenuto nel menu Collezioni del menu principale. A ciascun Data corrisponde inoltre un artwork dei personaggi disponibili nel gioco, che potrete ammirare esaminando appunto ciascun Data nel menu Collezioni. Tenete presente inoltre che sbloccherete 3 Data automaticamente non appena completerete la vostra collezione di 20 Data, portando quindi il totale a 23 Data (20 da trovare + 3 bonus).

Potete usare il video qua sotto che vi indicherà tutte i posti in cui trovare le periferiche di memorizzazione dati o la dettagliata guida testuale che segue, con tanto di foto.

 



File R-00
Data # 01
Dopo esservi battuti con il primo grande boss del gioco vi verrà detto di inseguire un personaggio in fuga. Durante questo inseguimento sperimenterete per la prima volta le qualità della "Corsa Ninja" (Ninja-Run) per barcamenarvi attraverso una multitudine di ostacoli. Proprio in questa sezione a un certo punto vi ritroverete davanti a un grosso "muro" che si calerà davanti a voi a mo' di ghigliottina, e potrete proseguire scivolando sul terreno al di sotto di questo "muro". Bene, proprio prima di questo muro-ghigliottina troverete una serie di sbarre a livello del terreno, poste verticalmente per sbarrare l'accesso ad una regione sotterranea (sono delle sbarre per il drenaggio idrico). Distruggete queste sbarre, e troverete la prima periferica di memorizzazione proprio in questa regione, sottoterra.

Data # 02
Verso la fine della missione vi ritroverete su un treno, e proseguirete dritto sui vagoni per raggiungere altri personaggi verso i primi vagoni. A un certo punto dovrete salire su un paio di container, posti giusto alla fine di un vagone e prima del vagone dove i vostri bersagli sono localizzati. Procedete MOLTO lentamente quando siete in cima al secondo container: il secondo Data si trova sul vostro vagone, giusto appena oltre il bordo del container più alto (è sulla destra). Dovete essere particolarmente cauti nell'avanzare per prenderlo, visto che se fate un paio di passi di troppo e raggiungete il vagone con i vostri bersagli scatterà una cutscene che vi impedirà di prendere questa periferica di memorizzazione.

File R-01
Data # 03
Dopo aver sconfitto i primi tre nemici nel primo scontro di questo livello entrerete in un edificio. Salite al secondo piano usando le scatole verdi sulla sinistra. Dopo di ciò, salite ulteriormente al terzo piano, usando le scatole che, da dove eravate saliti, si trovano sulla sinistra. Dal terzo piano potete saltare sul lampadario, dove è posizionato questo Data. In alternativa potete anche distruggere il lampadario per far cadere la periferica di memorizzazione a terra. Nel caso in cui abbiate distrutto le scatole per salire al terzo piano, ricaricate l'ultimo checkpoint per farle ricomparire.

Data # 04
Dopo il secondo combattimento obbligatorio (quello contro Irving, il Gekko con due grosse gambe), salite sul piano rialzato oltre il livello della strada posizionato a sinistra di dove avete combattuto. Qui troverete uno strano forziere grigio con un sigillo blu. Non potete aprirlo normalmente solo con dei colpi di spada; invece dovrete usare la più potente Blade Mode per fendere il sigillo e causarne l'apertura. Dentro questo forziere speciale troverete la quarta periferica di memorizzazione.

Data # 05
Al termine dello scontro con il mini-boss Blade Wolf (anche conosciuto come LQ-84i Fenrir) potrete accedere ad un piccolo capannone/magazzino posizionato sulla destra, dalla parte opposta rispetto al ponte verso cui dovete andare dopo il combattimento. Una volta che avete localizzato la struttura, distruggete la porta per entrare dentro, e cercate su uno scaffale per trovare questa periferica di memorizzazione.

Data # 06
Verso la fine della missione entrerete in una struttura piena di telecamere e laser rossi. Fate del vostro meglio per evitare di venire scoperti, e raggiungete il piano superiore. Qui troverete questa periferica di memorizzazione, nascosta da qualche parte sulle rampe a destra (per riferimento, l'uscita invece è a sinistra). Non è molto ben visibile, ma se cercate a destra la troverete senza problemi.

File R-02
Data # 07
Nella prima parte di questo File non ci sono Data da collezionare. Più in là, a seguito del combattimento contro i primi tre Raptor (e delle seguenti scene con un ragazzino), proseguirete in una stanza (in cui c'è un "portatile per sbloccare una Missione VR, tra l'altro) e poi di nuovo nelle fogne. In quest'area delle fogne dopo la stanza troverete tre Mastiff (gli scimmioni) di pattuglia. Eliminateli in un modo o nell'altro, e poi controllare sulle tubature in alto a sinistra per trovare un forziere simile a quello dove c'era la quarta periferica di memorizzazione: raggiungetelo e usate Blade Mode per aprirlo e trovarvi questo Data all'interno. Notate che è possibile distruggere le scatole e parte delle rampe su cui dovete proseguire per poter raggiungere questo forziere; nel caso ciò accadesse (magari per sbaglio mentre combattete i Mastiff), ricaricate il checkpoint precedente per far ricomparire scatole e rampe necessarie per raggiungere l'oggetto.

Data # 08
Durante la sezione in cui controllate Dwarf Gekko ci saranno due periferiche di memorizzazione da ottenere; è importante notare come entrambe siano raggiungibili solo dal Dwarf Gekko (sebbene Raiden esplorerà queste regioni a sua volta, lui risulterà troppo "ingombrante" per raggiungere questi oggetti). Una la troverete se vi infilate in un piccolo tunnel nel muro a sinistra, subito vicino a dove cominciate la missione con il Dwarf Gekko. Vi basterà approcciare questo tunnel, e il Dwarf Gekko si "compatterà" automaticamente per passarci dentro.

Data # 09
L'altro Data collezionabile con il Dwarf Gekko si trova invece su un container nero localizzato in uno degli angoli dei corridoi, al piano terra.

File R-03
Data # 10
Dopo il secondo (e volendo anche il terzo, che è opzionale) combattimento dovrete salire su delle scale per raggiungere una terrazza dalla quale accederete poi ad un centro commerciale e degli uffici. Prima di entrare all'interno dell'edificio, saltate sulla tettoia di vetro posizionata a destra sul terrazzo: in cima ad esso troverete questa periferica di memorizzazione.

Data # 11
Questo Data è particolarmente difficile da ottenere, visto che è ben "nascosto all'interno di un nemico". Difatti esso comprarià a terra quando uno specifico nemico verrà distrutto. Il nemico in questione è uno Slider (uno di quei macchinari volanti) che troverete poco dopo il combattimento contro un Cyborg ed un elicottero Hammerhead su uno dei tetti degli edifici sui quali vi ritroverete nel procedere con l'avventura. Dal tetto dove quel combattimento prende luogo, saltate sul tetto successivo per raggiungere il tetto sul quale, tra l'altro, c'è anche un Cyborg con un Braccio Sinistro collezionabile ed un Civile. Lo Slider "speciale" che dovrete distruggere si calerà verso la superficie del tetto per "depositare" un Cyborg; dopo di che volerà verso di voi, e poi se ne andrà definitivamente via alle vostre spalle. Il vostro obiettivo è distruggerlo prima che possa volare via. Per fare ciò, la cosa migliore da fare è aspettare che voli verso di voi (non andategli incontro); quando è sufficientemente vicino, saltate ed entrate in Blade Mode per colpirlo con un singolo taglio, che sarà più che sufficiente per eliminarlo. Nel caso falliate (o nel caso in cui magari non abbiate abbastanza energia per entrare in Blade Mode), potete ricaricare l'ultimo checkpoint (che fortunatamente è scattato giusto come siete atterrati sul tetto giusto) per resettare la posizione dei nemici, Slider incluso, e provare ancora finché non riuscite.

Data # 12
Durante la vostra passeggiata nei tunnel oscuri della metropolitana potrete trovare questa periferica di memorizzazione a terra, sulla sinistra come vi dirigete verso la vostra meta. Aiutatevi con la visione AR (tasto direzionale Su) per localizzarlo più facilmente.

Data # 13
Nel proseguire con la storia, a un certo punto dovrete combattere contro alcuni Cyborg ed un "Fenrir" (una versione più debole del mini-boss di R-01); questo combattimento prende luogo su una larga scalinata. Subito prima di questa scalinata, sulla sinistra troverete alcuni oggetti (inclusa una sorta di "bancarella") sui quali potete salire su; nel caso fossero stati distrutti nel combattimento, ricaricate il checkpoint precedente per farli ricomparire. Ad ogni modo, dopo essere saliti su questi oggetti, saltate ulteriormente su un'insegna vicino ad un muro, e dall'insegna saltate ancora più in alto e a destra per raggiungere una piattaforma (una sorta di balconcino) dove c'è questo Data.

File R-04
Data # 14

Dopo il primo scontro nell'ingresso dell'edificio della World Marshall, salite su delle scale e dirigetevi verso il piano superiore. Una volta che siete in cima alle scale, sulla vostra destra ci sarà un pilastro; saltateci sopra. Dal pilastro potete poi ulteriormente saltare su due larghi monitor posizionati sul muro a sinistra; fate ciò (saltate mentre correte con la Ninja Run, così che il vostro salto sarà lungo a sufficienza). Infine, dal secondo monitor potete saltare per raggiungere un altro pilastro, dove finalmente troverete questa periferica di memorizzazione.

Data # 15
A un certo punto della missione vi ritroverete in un giardino in stile Giapponese. Nella seconda area di questo giardino troverete diversi nemici di pattuglia, sia a terra che sui tetti (ci sono dei Mastiff sui tetti). Questa periferica di memorizzazione è posizionata all'interno di uno di quei forzieri che potete aprire solo in Blade Mode. Il forziere si trova sotto alla rampa su cui andrete per continuare. Dal punto di vista di dove venite voi (dalla grande pagoda tra la prima e la seconda sezione di quest'area), il forziere sarà nell'angolo in fondo e a destra.

Data # 16
Proseguendo con l'avventura vi ritroverete ad affrontare diversi gruppi di nemici mentre state salendo a bordo di alcune piattaforme/ascensori. Su queste piattaforme ci saranno quattro scontri in totale. Durante il terzo scontro, la piattaforma dove sarete voi avrà qualche "problema", e ci saranno diversi Cyborg (due alla volta) e Tripod da eliminare. Questo combattimento può venire portato a termine anticipatamente qualora saltiate su un'altra piattaforma per abbandonare la vostra, ma non fate ciò subito! Al contrario, continuate a combattere finché non uccidete il sesto (terza coppia) Cyborg: a questo punto l'ultimo Cyborg lascerà cadere (un po' come lo Slider in R-03) Data # 16 dopo venire sconfitto.

Data # 17
Quando finalmente raggiungerete la "stanza dei server" (una larga stanza blu piena di colonne illuminate anch'esse di luci blu) ci sarà il monologo di un personaggio, e poi alcune scene; vi verrà quindi detto di inseguire questo personaggio. Prima di inseguirlo, salite al piano di sopra ed esplorate il secondo piano dell'area. Andate a destra quando c'è un bivio, e poi continuate a seguire la strada in senso antiorario. Per continuare dovrete anche saltare e camminare su alcune tubature, ma non dovreste avere problemi. Dopo un po' che andate in senso antiorario finalmente raggiungerete il lato sinistro della stanza; qui, appunto al piano superiore, troverete il solito forziere da aprire in Blade Mode, e al suo interno ci sarà questa periferica di memorizzazione.

File R-05
Data # 18
Nella prima area, dopo il primo scontro con alcuni Cyborg, ci saranno tre Gekko di pattuglia in mezzo a varie auto, tram, e oggetti di vario genere. Dalla posizione dove venite voi, andate dritto verso un tram posizionato presso un marciapiede; dietro questo tram troverete, tra le altre cose, anche un cestino dei rifiuti color verde. Colpitelo con la spada, e ne uscirà fuori questa periferica di memorizzazione. Come riferimento, il cestino è posizionato di fronte all'insegna (bianca) "Queen Fashion Street".

File R-06
Non ci sono oggetti collezionabili in questo File.

File R-07
Data # 19
Dopo il primo scontro fuori dalla recinzione dell'area militare, entrate dentro dopo aver rotto la recinzione stessa. Nell'area all'aperto prima dell'hangar, sulla sinistra troverete un paio di carri armati, e poi (più in alto dei carri armati, sempre a sinistra) una tettoia. Su questa tettoia c'è la diciannovesima periferica di memorizzazione.

Data # 20
L'ultima periferica di memorizzazione è all'interno dell'hangar. In particolare la troverete sull'ala destra del secondo aereoplano nell'hangar. Potete raggiungere l'aereoplano facilmente se saltate dai containers sul lato destro dell'area, oppure anche da alcune "scalette" verdi posizionate comodamente sulla sua sinistra.

Ricordatevi che per sbloccare il Trofeo/Obiettivo "Estrazione dei dati" sarà necessario completare una missione dopo aver collezionato tutti i Data! Quindi non sorprendetevi se non sbloccherete nulla appena otterrete l'ultima periferica di memorizzazione: riceverete la vostra ricompensa appena porterete a termine la missione.

 

a cura di "bN8RMC"
Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600