Disclaimer

Metal Gear Planet è nato molto tempo fa, su altervista. A quei tempi io nemmeno lo conoscevo, ma verso l'uscita di Metal Gear Solid 3 ho cominciato a far parte della sua community e conobbi l'allora webmaster Sonik898. Dopo un annetto, il grande capo decise di appendere le scarpe al chiodo e passò a me il comando del sito, perché nel frattempo ero diventato newser e articolista. Quello che avevo in mano era un sito che dimostrava i suoi anni, sia a livello di grafica che a livello di codice html, ed era molto difficile gestirlo, solo per pubblicare una news dovevo ravanare dentro al suo codice. Tutto questo mi faceva perdere molto tempo e soprattutto, mi faceva passare la voglia. E' così che Metal Gear Planet alternava periodi di grande attività (perché avevo molta voglia) a periodi di silenzio assoluto (perché era troppo pesante gestirlo). Dopo qualche anno rivoluzionai la grafica e passai a un sistema di news più efficiente per il sito, grazie all'aiuto di un amico di nome Tentedos. Ma tutto ciò non fu sufficiente per arrestare i periodi di oblio del sito, che inevitabilmente rimaneva non aggiornato per mesi per mancanza di tempo, voglia e staff.
 
Verso novembre 2011 cominciai a pensare di rifare completamente il sito, ripartendo da zero, nella speranza che questo avrebbe dato nuova linfa vitale ad un portale che per qualche motivo, nonostante tutti i periodi bui e tutte le difficoltà, non avevo mai deciso di mollare. Metal Gear Solid è sempre stato qualcosa di più di un videogioco e gestire un portale come Metal Gear Planet va forse oltre il rendere omaggio a un capolavoro videoludico del genere. Per certi versi, Metal Gear Solid rappresenta una filosofia di vita e creare un sito ad hoc mi permette di riunirmi con persone che hanno in comune lo stesso amore che ho io per la saga. In tempi in cui è più facile creare una pagina su un social network per aver successo ed essere seguiti, creare un sito significa offrire realmente qualcosa agli utenti, una fanbase solida, un luogo virtuale in cui si è sicuri di trovare ciò che si cerca, non solo per i contenuti, le guide e le soluzioni, ma anche solo per le immagini e l'aspetto visuale del sito, che spero possa far sentire tutti a "casa", o per meglio dire in una "outer heaven" di fan di MGS.
 
Tornando alla storia, io non avevo (e non ho tuttora) nessuna capacità con i codici di programmazione web, tutto ciò che sapevo fare era usare i programmi di grafica. Cominciai ad interfacciarmi con un caro amico, Airus, esperto in informatica, con il quale tirai su il sito sul quale siete ora, pubblicandolo ad agosto 2012. Il risultato è stato strepitoso, la maniera con la quale Airus ha reso "vere" le mie immagini e la mia grafica programmando il sito è eccezionale. Tutto il layout del sito è largamente ispirato a Metal Gear Solid 2, soprattutto per i mille esagoni che compaiono in giro e ogni minimo particolare, ogni minimo simbolo, si ispira in qualche modo all'universo di MGS.
 
Creare il sito è solo una parte del lavoro, ci sono tutte le sezioni da completare. Qui mi sento in dovere di cominciare con i ringraziamenti. Molte persone hanno collaborato al sito, ma in queste righe ringrazierò in particolar modo coloro che mi sono sempre stati accanto in questo percorso e hanno condiviso con me il sogno di realizzare il miglior sito di Metal Gear Solid (ndr: la cosa è ancora work in progress). La maggior parte delle soluzioni che trovate sul sito sono state scritte da Metal Jack, mentre la trascrizione completa del database di MGS4 è stata fatta da Giordy.Viper e Vlad. Ringrazio in particolar modo Giordy.Viper anche per essere stato sempre e in ogni momento il mio braccio destro, gestendo e moderando il forum di Metal Gear Planet. Ho sempre pensato, con una mentalità da aziendalista, che nessuno è essenziale e tutti sono sostituibili, io stesso per esempio. Ma se devo essere realmente sincero con me stesso, se c'è qualcuno di davvero insosistuibile questo è il mio vice Giordy.Viper.
 
Ringrazio anche altri membri dello staff, alcuni "ex", come richi235, Jules, Redpatriot. Pain007, FalcoPelle, Tentedos e chi mi ha aiutato diverse volte come Adriano999 e Hidedanielejima.
 
Un grazie sincero va anche a tutti i fan e membri della community, a quelli più vecchi e storici, come Sheyck, Stu, Jaywind, Jayinlove, Maximo e a quelli di nuova acquisizione, che siete così tanti che non riuscirò mai a ringraziare uno per uno.
 
Anche se molto è stato fatto, molto rimane da fare, ma sappiate che tutto l'impegno che abbiamo messo nel realizzare Metal Gear Planet e che continueremo a mettere è solo per voi fan della saga, al fine di poter creare per voi un piccolo spazio web nel quale possiate immergervi e sentirvi completamente avvolti dal fantastico universo di Metal Gear Solid.
 

The best is yet to come.

 

Auronno, webmaster di Metal Gear Planet

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600