Nome completo: Aleksandr Leonovitch Granin.
Direttore dell'impianto segreto di progettazione di armi sovietico OKB-812, nella seconda guerra mondiale è rivale di Sokolov nella creazione di nuovi armamenti. Getta le fondamenta per il sistema mobile per missili balistici SS-1C e dà un contributo inestimabile al programma sovietico per gli armamenti. Il governo premia il suo patriottismo, i grandi sforzi e la dedizione assoluta conferendogli l'Ordine di Lenin e il titolo di Eroe del Lavoro Socialista.
Anche se lavora sotto la direzione di Volgin e riceve finanziamenti tramite l'Eredità dei Filosofi, durante lo sviluppo di quello che definisce una vera rivoluzione negli armamenti, un carro armato bipede ambulante, il governo inizia a interessarsi maggiormente allo Shagohod di Sokolov e cancella il progetto di Granin. A quel punto, lo sviluppo del carro armato bipede viene affidato a un collega americano.
Nell'Operazione Snake Eater del 1964, Granin collabora con Naked Snake per vendicarsi di Sokolov. Ma il segreto dura ben poco: la cimice contenuta nelle scarpe regalategli da Tatyana lo tradisce.