Gameplay

Per un approfondimento sulle meccaniche di gioco e per la lista completa di tutte le carte, cliccate qui per accedere alla sezione di Metal Gear Ac!d2.

 

ACID è un gioco strategico a turni. Utilizza un sistema di carte collezionabili per controllare i movimenti e le azioni del personaggio principale. ACID è l'acronimo di "Active Command Intelligence Duel". Mentre le carte non sono veramente collezionabili, perché il gioco è completo con il singolo acquisto, ci sono i classici elementi di design e ottimizzazione del deck di carte. Prima di ogni turno, il giocatore può personalizzare il mazzo di carte utilizzato dai personaggi principali. La maggior parte delle carte si basano su elementi che riguardano tutta la serie Metal Gear,come per esempio armi, personaggi, e anche il Metal Gear. La mano del giocatore può essere costituita da un massimo di sei carte, mentre il numero massimo di carte in un mazzo aumenta con l’andamento generale del gioco. Durante l’azione, il giocatore può scegliere di usare le carte nel loro uso inteso, o utilizzarle per muovere il personaggio. La maggior parte delle carte permette solo al giocatore di muoversi di tre spazi, mentre altre permettono al giocatore di muoversi fino a sei o più spazi.

 

 

Il coso è un fattore importante nel gioco, e puo essere riassunto come il peso dell'azione del giocatore. Fatte alcune eccezioni, tutte le carte hanno un costo a loro associate, e quando usate, questo costo viene trasferito al giocatore. Il costo varia radicalmente da carta a carta. Più alto è il costo del personaggio più a lungo dovrà aspettare fino al suo prossimo turno. Per esempio, se un personaggio ha un costo di 15 e una guardia ha un costo di 10, allora il turno della guardia si verificherà prima di quello del personaggio.

Alcune carte possono essere equipaggiate, e le carte di tipo “Arma” possono avere altre carte collegate a loro al fine di migliorare le prestazioni. Prima di sparare con l'arma, un’altra carta “Arma” che usa lo stesso tipo di munizioni deve essere equipaggiata. Alcune armi non hanno bisogno di essere equipaggiate e possono essere utilizzate da sole, tuttavia vengono scartate subito dopo. Altre carte che possono essere equipaggiate sono le carte “Equipaggiamento” e le carte “Azione”.

Un’altra funzionalità è il multiplayer o "Link Battle". ACID permette a due PSP di potersi connettere wireless, lasciando i giocatori uno di fronte all'altro in una "sneak-off". L'obiettivo è quello di raccogliere un certo numero di dischetti prima del giocatore avversario. I dischetti possono essere rubati da un altro giocatore, quindi vi è una particolare importanza nell'evitare il rivelamento.

 

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600