Gameplay

Vi consigliamo di vedere anche i video di gameplay, cliccando qui.

 

scritto da "psycopower90"

La serie Acid è di genere stealth ma sfrutta un motore di gioco a turni e l'utilizzo di carte speciali per permettere al giocatore di muoversi sul campo, compiere azioni determinate oppure armarsi e difendersi o assalire il nemico.

Ogni carta può essere usata o per muoversi sul campo di 3 caselle (le carte "movimento" permettono anche di raggiungere un massimo di 8 caselle percorribili) o per sfruttarne la qualità speciale.

Ogni carta presenta un "costo": maggiore il costo, più a lungo bisognerà attendere prima che il turno successivo del proprio personaggio usante la carta arrivi. Il costo cala col tempo ma può essere azzerato o svuotato in parte immediatamente tramite l'uso di carte "decurtatrici", abbastanza comuni e dall'efficacia variabile, il cui "costo" è nullo.

Snake ha a disposizione due turni, mentre Teliko\Venus 3, ma Snake può usufruttare di carte speciali con cui aumentare i propri turni fino ad un massimo di 4 (5 se si in gioco entra anche una carta automatica speciale).

Ci sono tantissimi tipi di carte: uso, equipaggiamento, automatica, supporto.

Le carte uso si utilizzano immediatamente e possono essere carte arma, oggetto, azione o personaggio (offre una speciale abilità di supporto oppure azione), mentre le carte automatiche attivano il loro effetto se determinate condizioni sono raggiunte ed esse si trovano nella mano del giocatore (massimo sei carte).

Ci sono due tipi di carte arma a disposizione: uso immediato ed equipaggiamento.
La prima è usata all'istante per attaccare, mentre la seconda può essere aggiunta nello slot equipaggiamento (massimo due slot all'inizio, di più se si aumentano con l'uso di una carta speciale) per poi essere caricata con carte arma con munizione uguale (una Socom 45 non può essere caricata con una PPK 9mm, i proiettili vengono indicati sulla carta stessa per evitare confusione al giocatore).

Le carte azione ed oggetto possono equipaggiarsi e durare per un certo ammontare di costo, mentre le carte arma equipaggiabili durano per l'eternità.

Le carte di supporto si usano, oppure si piazzano sul terreno di gioco o addirittura su di un personaggio nemico o alleato ed offrono risultati vitali per la riuscita della partita durante la modalità Estrema – le piazzabili presenti solo in Metal Gear Acid 2.

Entrambi i titoli sono simili ma al contempo differenti: il primo gioco offre una longevità maggiore ed una osticità immensa in alcune sessioni dell'avventura – la causa principale è la ferrosità di alcune scelte nel motore di gioco, quale lo sciupio di carte necessario per effettuare più azioni basiliari, una pecca assente nel successore, ed inquadrature frustranti a causa delle quali spesso l'azione non risulta chiara neanche al giocatore esperto, rodato nella consultazione della mappa giocata al momento.

L'obiettivo principale in entrambi i titoli è di raggiungere determinati punti principali nella mappa di gioco – indicati da uno o due cerchietti violacei o grigi su due determinate caselle -, completando anche obiettivi secondari in varie circostanze – fini comunque al raggiungimento dell'obiettivo primario.

MGA1 offre una missione aggiuntiva unica per ogni mappa già visitata dopo le due di introduzione, mentre il secondo ne offre sino a sette-otto in alcune circostanze, per una sola mappa tra quelle selezionabili già completate durante la modalità principale!
In Metal Gear Acid 2 ci sono molte più carte che in MGA1, ma molte di esse sono soltanto versione migliorate delle prime, accessibili tramite la funzione "Migliora" dal menu principale – minor costo ed effetti migliore in genere è il tornaconto.

Alcune carte di MGA1 sono state rimpiazzate da carte complementari in MGA2 con cui gli effetti analoghi vengono ottimizzati.

Le carte presenti in MGA2, suddivise per categoria, sono le seguenti:
 

CARTE PERSONAGGIO

CARTE OGGETTO

CARTE ARMA

CARTE AZIONE

CARTE SUPPORTO

 

 

Pagine

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600