Ex capo della divisione d'assalto dell'unità speciale FOXHOUND e mente principale dietro l'Incidente di Shadow Moses. Clone di Big Boss nato nel 1972 dal progetto Les Enfants Terribiles, è il gemello artificiale di Solid Snake, con il quale condivide un DNA praticamente identico. Le sue azioni sono guidate dal destino che sente scritto nel proprio DNA.
Da adolescente, combatte nella Guerra del Golfo e svolge il ruolo di agente infiltrato in Medio Oriente per conto del SIS (Secret Intelligence Service) inglese, finché non viene fatto prigioniero di guerra in Iraq e sparisce nel nulla. In seguito, entra nell'unità speciale FOXHOUND dopo l'uscita di Solid Snake.
Nel 2005, alla testa dell'unità FOXHOUND e dei Soldati Genomici di ultima generazione, assume il controllo di una piccola isola dell'Alaska: Shadow Moses.
Qui ruba il carro armato bipede ambulante dotato di armi nucleari Metal Gear REX e ricatta il governo americano, chiedendo la restituzione delle spoglie di Big Boss. Dalla salma di Big Boss spera di ricavare una cura per la malattia causata dalla terapia genetica dei Soldati Genomici e di ricreare la fortezza Outer Heaven di Big Boss sull'isola di Shadow Moses.
Nella speranza di fermare Liquid Snake, l'esercito americano ne invia il gemello biologico, Solid Snake.
Tuttavia, Liquid sfrutta Solid Snake a proprio vantaggio, spingendolo con l'inganno a disattivare il PAL, il sistema di sicurezza per il lancio delle testate nucleari. Nonostante l'attivazione del Metal Gear REX, il prototipo viene distrutto da Snake e dal Ninja cyborg, sventando i piani di Liquid.
Alla fine, Liquid Snake viene colpito da FOXDIE, il virus assassino che il Pentagono ha impiantato nel corpo di Solid Snake per eliminare segretamente tutte le persone coinvolte nell'incidente di Shadow Moses, e muore di infarto.
Ma il ruolo di Liquid Snake continua anche dopo la sua morte: nel 2007, dopo l'affondamento del tanker nel porto di New York, Hal Emmerich utilizza le spoglie di Liquid Snake come controfigura per Solid Snake, inscenandone la morte.
Dopo aver perso la mano destra nell'incidente di Shadow Moses, Ocelot la fa sostituire chirurgicamente con il braccio di Liquid Snake, assumendone così le ambizioni e divenendo Liquid Ocelot.
In seguito, i resti di Liquid vengono trapiantati sul corpo di Big Boss come parti di ricambio.