Le cospirazioni di MGSV

Scrivo questo “speciale” su MGSV per parlare di tutte le teorie e le cospirazioni che stanno nascendo dal web sulla trama e i personaggi di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Ogni teoria verrà affrontata nei suoi punti di forza, verranno svelate le debolezze e darò un’opinione personale sulla probabilità che esse siano effettivamente vere.

 

Big Boss non è veramente Big Boss

La notizia che lo storico doppiatore David Hayter non darà più la sua voce a Snake (Big Boss si intende), lasciando invece il posto a Kiefer Sutherland, ha lasciato i fan nell’amarezza più totale. Tra questi, i più motivati sostengono che il cambio di voce non è altro che un indizio lasciato da Kojima, per far intendere che Kiefer doppierà soltanto il “finto Snake”, mentre David darà la voce a quello legittimo.

Kojima ha spiegato il perché del cambio di voce. In un primo momento disse che era per dare una ventata d’aria fresca alla saga, ma nessuno credeva a tali parole, perché il doppiatore giapponese Akio Otsuka era rimasto lo stesso rispetto ai capitoli precedenti. Con l’avvento dell’E3 2013, motivazioni più valide sono venute alla luce, tra queste la necessità di Kojima di dare un volto al doppiatore, un volto che fosse bravo a recitare tanto quanto a doppiare, viste le capacità del Fox Engine di copiare in modo realistico le mimiche facciali. I fan si sono dovuti accontentare quindi di questa motivazione: Sutherland è un attore professionista, in grado di adempiere a questo ruolo; Hayter no.

 

 

Altre prove che sostengono la teoria del Big Boss impostore sono alcuni aspetti fisici. Big Boss in The Phantom Pain (9 anni dopo il coma a seguito degli eventi di Ground Zeroes) ha un corno in testa. Questo corno non ha ancora avuto una spiegazione ufficiale, potrebbe essere il risultato di qualche detrito che si è scheggiato nella fronte di Snake e, siccome magari ha perforato la scatola cranica ed è in contatto con un organo vitale (cervello), è più sicuro lasciarlo lì dov’è anziché estrarlo. Per quanto riguarda il character design del personaggio, invece, nessuno tra i fan si spiega il senso della cosa, visto che l’amputazione di un braccio è già un segno ben visibile dell’essere sopravvissuti ad un’esplosione (crediamo che sia stata questa a mandare in coma Snake, sottraendogli qualche parte del corpo). Tutto ok, finchè non ci accorgiamo del fatto che nel trailer della GDC, quando i dottori e gli infermieri stanno per rianimare Snake, il nostro amico è totalmente privo di corna. O almeno così sembra. Da dove spunta il corno?

Un’altra cosa: le cicatrici di Big Boss possono sembrare cicatrici da chirurgia plastica.

 

 

FATTORI A SOSTEGNO DELLA TEORIA:

- Il corno (quando entra in coma non c'è)

- Le cicatrici

- Un misterioso Ishmael a volto coperto (il vero Big Boss?)

FATTORI CHE VANNO CONTRO LA TEORIA:

- I fan non riescono ad accettare la privazione di Hayter; Kiefer è confermato doppiare Snake sia in GZ che in TPP

- Kaz riconosce Snake dalla voce nel trailer E3

- Tutto il gioco sembra basato sull’evolversi in demone di Big Boss, che senso avrebbe se non fosse lui? Il gioco si basa anche sul concetto di vendetta, chi dovrebbe vendicarsi della Mother Base distrutta, dei compagni persi, dell’arto perso se non Big Boss (e Miller)?


Probabilità che sia vera: 50%


Big Boss non è veramente Big Boss, è Gray Fox

Qualche giorno fa è uscito un video su youtube, ovvero il seguente:

 

 

Qui si sostiene una teoria simile alla precedente con una differenza fondamentale: l’impostore è Gray Fox. Si pensa che Big Boss sia vero in Ground Zeroes e al risveglio in ospedale 9 anni dopo. Ishmael, invece, quello col volto coperto, è Gray Fox, pronto a sostituire Big Boss. Nel trailer della GDC si sente Ishmael doppiato da Kiefer Sutherland e quindi l’autore del video è convinto che Kiefer stia doppiando solo Ishmael/falso Big Boss/Gray Fox. David Hayter doppierà il vero Snake in Ground Zeroes e The Phantom Pain.

Un altro punto a sostegno della teoria è il fotogramma del trailer E3 in cui viene presentato il gameplay e il concetto di “tempo reale” nel gioco (clicca qui per il punto preciso nel video). Si intravede un colore degli occhi corrispondente al verde, mentre quello di Big Boss è blu, confermabile sia dai giochi precedenti, che da una famosa frase di Volgin pronunciata in MGS3. Gray Fox presumibilmente ha gli occhi verdi.

Sempre durante la dimostrazione di gameplay (qui) si vede Snake toccarsi l’occhio ogni tanto e poco prima che utilizzi il binocolo, non lo si vede estrarre nessun oggetto. Questo fa pensare ai più che Gray Fox abbia l’occhio destro sano e che abbia qualche sorta di binocolo (o meglio, monocolo) nascosto sotto la benda.

 


 

Altre cose che vengono dette sono che il nuovo finto Big Boss ha il codino e tre laccetti sulla benda: a quanto pare il vero Big Boss non può godere di certi lussi.

Il punto più forte della teoria dovrebbe essere il cambio di voce. Kojima ha confermato che Kiefer Sutherland doppierà Snake anche in Ground Zeroes e questo già sbatte contro la teoria. Inoltre nel trailer E3, Kaz ha gli occhi contusi e riconosce Big Boss dalla sua voce, quando dice “Kaz, it’s me” Se l’impostore utilizzasse una diversa voce (nella fattispecie quella di Sutherland), questo non sarebbe potuto accadere. Infine la teoria è demolita dal fatto che nelle prime scene dell’ospedale (gameplay GDC) si vede chiaramente il corno di Snake spuntare da sotto le bende e questo è stato identificato, dal sostenitore della teoria, come il “vero Snake”. Il corno è identico al “finto Snake”, qualcosa non torna.


FATTORI A SOSTEGNO DELLA TEORIA:

- Gli occhi verdi

- La fantasia

FATTORI CHE VANNO CONTRO LA TEORIA:

- Kaz riconosce Snake dalla voce

- Il corno è sia su “Snake vero” che su “Snake impostore”

 

Probabilità che sia vera: 5%


Big Boss ha un occhio bionico

Ok, questa non è proprio una teoria, inoltre l’autore di questo pensiero è il sottoscritto. Mi serve solo per spiegare alcune cose strane della teoria precedente, come il fatto che Big Boss si tocchi l’occhio, che il binocolo non compaia nella tranche di gameplay e la storia dei famosi tre laccetti sulla benda.

Un occhio bionico è qualcosa che esiste davvero nella nostra realtà del 2013 (a dire il vero già dai primi anni 2000). Esiste fondamentalmente in due varianti, la prima è un vero e proprio occhio dotato di un array di fotodiodi pronti a captare la luce posto nel retro dell’occhio. Questi fotodiodi sono in contatto con il nervo ottico e gli mandano gli impulsi. La seconda versione è un paio di occhiali scuri che fungono da videocamera che sono collegati a un dispositivo che manda impulsi wifi a un ricevitore, posto sempre in contatto con il nervo ottico.

 

 

Nel nostro caso la benda sarebbe la telecamera (ammetto che sembri solo stoffa), ma spiegherebbe varie cose, tra cui la presenza di un terzo laccetto (mai visto prima), le cose strane che si vedono durante il gameplay, ma soprattutto un dettaglio su questo poster che -a detta di Kojima- nasconde qualche segreto:

 


 

Come mai essendo una lastra la benda e uno dei laccetti risultano così illuminati? Potrebbe essere una scelta artistica per mettere ben in evidenza il tratto più distintivo di Big Boss, ma potrebbe anche essere perchè sono composti da parti metalliche ed elettroniche. Aggiungete questo al fatto che questo poster nasconde un indizio e magari anche voi sarete convinti della stessa cosa.

Infine, nella scena di Snake in moto, lo si vede portare la classica benda con due laccetti. Evidentemente la benda con tre laccetti non è solo un'esclusiva del “nuovo look” di Big Boss.

 

 

FATTORI A SOSTEGNO DELLA TEORIA:

- Il poster

- I tre laccetti

- Movimenti strani nel gameplay

FATTORI CHE VANNO CONTRO LA TEORIA:

- Siamo nel 1984

- Tentativo trash di imitare il Solid Eye

 

Probabilità che sia vera: 65%

 

Ishmael è una proiezione mentale di Big Boss

La maggior parte delle supposizioni provengono dal trailer gameplay della GDC, che potete rivedere cliccando qui. La teoria sostiene che Ishmael non esista davvero, ma che sia una proiezione mentale di Big Boss e che rappresenti in un modo o nell'altro la sua coscienza, o comunque una parte di sè. La prima cosa strana è che Big Boss chiede a Ishmael "Chi sei?" e questi non solo non risponde, ma dopo aver distolto lo sguardo Ishmael indica Snake. Proprio mentre indica dice "Ho vegliato su di te per 9 anni, puoi chiamarmi Ishmael". Chi meglio della sua coscienza può aver vegliato su di lui per 9 anni di coma? Un'altra cosa interessante è che Ishmael ha due braccialetti identificativi sul braccio e l'unico motivo per cui un paziente debba indossarne due in un ospedale è quando ne rappresenta, di fatto, due. Per esempio una madre che ha appena partorito porta spesso due braccialetti, uno per sè e uno per il figlio. Questo indizio ci porta a pensare che di fatto Ishmael stia rappresentando due persone, cosa che non per forza sostiene la teoria, ma ci fa avanzare numerosi sospetti.

 

 

Durante il video si vede come Ishmael aiuti Big Boss a superare il percorso, suggerendo ancora una volta che Ishmael potrebbe essere un modo di Big Boss per superare la cosa, una manifestazione fisica del suo istinto di sopravvivenza. Il fatto che non sia reale è suggerito da molte cose. Innanzitutto la presenza di bende sul viso, che ne nascondono completamente l'identità. Un'altra cosa strana è il primo video di The Phantom Pain, il famoso troll-trailer dei Moby Dick Studio. Al minuto 2:05 potete vedere che quando la folla subisce gli spari delle guardie, Ishmael è nascosto a differenza di tutte le altre persone, come a sottolineare la sua intangibilità (in quanto non reale). Nel trailer GDC, invece al minuto 3:58, avviene un'esplosione e la telecamera diventa color seppia, tipica indicazione nei videogiochi di quanto il giocatore è ferito. L'inquadratura seppia/annebbiata, scompare completamente quando Ishmael spegne tutte le fiamme che lo avvolgono.

Una versione leggermente diversa di questa teoria è che l'allucinazione di Ishmael è creata da Psycho Mantis, che ha svegliato Big Boss dal coma e lo sta aiutando a scappare dall'ospedale. In ogni caso la conclusione è una: Ishmael non è reale.

 

FATTORI A SOSTEGNO DELLA TEORIA:

- Il doppio bracciale

- Ishmael non interagisce per nulla con l'ambiente, se non toccando Big Boss e utilizzando una siringa su di lui

- Snake e Ishmael hanno lo stesso doppiatore: Kiefer Sutherland

FATTORI CHE VANNO CONTRO LA TEORIA

- A parte il doppiatore, tutte le "prove" sono mere interpretazioni, non ci sono prove concrete

 

Probabilità che sia vera: 80%

 

Il piccolo Eli è Liquid

Eli è presentato nel trailer E3. Il web è stato unanime nel dichiararlo come la versione poppante di Liquid Snake. E' il 1984 e Liquid dovrebbe avere 12 anni, siccome è nato nel 1972 (Progetto Les Enfants Terribles). Il ragazzino sembra avere proprio quell'età, oltre ad avere i capelli biondi.

 

 

Alcune componenti del suo aspetto ricordano l'outfit classico di Liquid in MGS1, tra cui la giacca aperta che scopre il petto nudo e anche la collanina che indossa il piccolo Liquid. Questa sembra addobbata con denti di un animale, in particolare dovrebbero essere denti di sciacallo. Ricorderete tutti la leggendaria frase di Liquid Snake rivolta a Gray Fox: "Nel Medio Oriente non cacciamo le volpi, ma gli sciacalli!"

Liquid è l'unico serpente di cui non abbiamo mai saputo il nome originale. Eli inoltre può essere il diminutivo di Eliab, personaggio biblico. Eliab era il primo figlio di 8 di Iesse, il padre del Re Davide. David è anche il nome civile di Solid Snake e inoltre 8 erano gli embrioni coinvolti nel progetto Les Enfants Terribles, dove 6 furono soppressi utilizzando il metodo del superbimbo. Tutto sembra portare a Liquid.

 

FATTORI A SOSTEGNO DELLA TEORIA:

- L'età

- I capelli

- L'outfit

- Il nome biblico che richiamata il progetto Les Enfants Terribles e David

- Si vede che è già un teppista

FATTORI CHE VANNO CONTRO LA TEORIA:

- Poco o niente

 

Probabilità che sia vera: 95%

 

Quiet è Sniper Wolf

C'è qualcuno che ha avuto il coraggio di sostenere questa teoria. Gli elementi in comune sarebbero due: il cecchinaggio e il Medio Oriente. Leggendo la biografia di Sniper Wolf, scoprirete che ha origine curde, non troppo lontano dall'Afghanistan in cui è ambientato il trailer E3. Peccato però che Sniper Wolf sia completamente diversa e dovrebbe avere 4 anni nel 1984. Magari si tratta della madre, o magari non c'entra nulla.

 

FATTORI A SOSTEGNO DELLA TEORIA:

- Nanomacchine

- Time Paradox

- La Li Lu Le Lo

FATTORI CHE VANNO CONTRO LA TEORIA:

- Il buon senso

 

Probabilità che sia vera: <1%

 

Skull Face è Hot Coldman

Hot Coldman è quel personaggio abbastanza inutile di Peace Walker. Io stesso mi sono dimenticato tutto su di lui, ma possiamo rinfrescarci assieme la memoria, cliccando qui. Skull Face ha il volto bruciato e fin'ora nessuno è riuscito a identificarlo con certezza. Sappiamo che è a comando di unità chiamata XOF e sembrerebbe uno dei villain principali del gioco. E' quasi sicuramente il responsabile dell'attacco alla Mother Base.

 

 

La rassomiglianza è un fattore esclusivamente fisico. Ci sarebbe anche la faida Coldman vs. Big Boss in Peace Walker, ma tant'è.


FATTORI A SOSTEGNO DELLA TEORIA:

- Lo ricorda vagamente nell'aspetto, soprattutto il cappello

FATTORI CHE VANNO CONTRO LA TEORIA:

- Coldman è morto

 

Probabilità che sia vera: 20%

 

 

Voi cosa ne pensate invece? Quali sono le teorie che più vi affascinano? Venite a discuterne con noi nel nostro sotto-forum di MGSV! Non dimenticatevi di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter, per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Commenti

FedericoCalvi -

ragazzi per me è big boss

Solid_Snake -

beh il fatto che kojima adori trollare i suoi fan è ben risaputo! io spero vivamente che ci sia david hayter e se la storia del falso snake sia vera mi piace proprio come idea!! staremo a vedere!!

Kitarraman -

Anche per me Snake è Big Boss. Per quanto riguarda Skull Face, io avevo pensato subito che potesse essere Hot Coldman e il fatto che questo muoia in PW non significa che Kojima non si inventi qualcosa per rispedirlo tra i vivi, basta ricordare Big Boss in MGS4: tutti lo davano morto da MG2 e invece era tenuto in vita come un vegetale e torna tra i vivi facendosi assemblare un corpicino nuovo di zecca con le "parti rimaste" dei cadaveri di Solidus e Liquid.

karlaggio -

Sono tutte molto interessanti, anche quelle più assurde XD

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600