Solidus Snake

43° Presidente degli Stati Uniti, George Sears.

Terzo Snake e puro clone creato dalle cellule di Big Boss, con il quale condivide un DNA perfettamente identico. Indossa una benda sull'occhio sinistro dopo averlo perso durante lo scontro con Raiden a bordo del suo Harrier e brandisce due spade, Minshu (Democrazia) e Kyouwa (Repubblica). Indossa una tuta rinforzata con muscoli artificiali, che ne potenziano i riflessi e dissipano buona parte dei danni, e con due braccia-serpente sulle spalle, in grado di lanciare missili ricercanti. E' a capo delle forze speciali dell'Unità Tengu.
 
Durante la presidenza degli Stati Uniti, si adopera per provocare l'incidente di Shadow Moses usando Revolver Ocelot come pedina, secondo gli ordini dei Patriots. Le pressioni derivanti dallo scandalo di Shadow Moses del 2005 lo costringono alle dimissioni, convincendolo a schierarsi contro i Patriots, che controllano persino la presidenza.
 
Negli anni '80, durante la guerra civile della Liberia, Solidus rapisce numerosi bambini rimasti sul campo di battaglia addestrandoli al combattimento e inviandoli in guerra come bambini soldato. Raiden è uno di questi bambini.
Solidus Snake è, in un certo senso, il padre adottivo di Raiden.
 
Il vero obiettivo di Solidus Snake nella conquista dell'Arsenal Gear è quello di recuperare l'elenco dei Patriots, contro cui si schiera.
Il nucleo dell'Arsenal Gear, l'IA neurale "GW", è un potente sistema di elaborazione dati studiato per controllare le informazioni su scala globale. Pertanto, Solidus Snake presume che contenga anche informazioni sui Patriots. Una volta recuperata la lista, aveva intenzione di uccidere i 12 capi dei Patriots.
 
Una volta che Revolver Ocelot è in realtà un agente dei Patriots, i quali hanno anche manipolato Raiden, Solidus si ritrova con le spalle al muro.
Nel tentativo di colpire i Patriots, Solidus si schianta con l'Arsenal Gear contro il Federal Hall di New York.
Avendo perso GW, Solidus Snake ritiene di poter scoprire l'identità dei Patriots nelle nanomachine all'interno del cervello di Raiden e nella struttura nervosa da loro creata. Pertanto, affronta Raiden in uno scontro corpo a corpo e ne resta vittima.
 
Dopo essere state recuperate dai Patriots, le spoglie di Solidus vengono inviate a EVA e utilizzate come ricambi per trapianti chirurgici su Big Boss, impiegando la testa e il torace per creare una finta copia del cadavere di Big Boss. Nel 2014, agli inizi del conflitto dei Guns Of the Patriots, le spoglie vanno perdute nell'incendio di carburante causato da uno sparo da parte di Liquid Ocelot.
Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry