Un carro armato bipede dotato di armi nucleari, progettato congiuntamente dall’esercito statunitense e dalla ArmsTech Corporation nel 2005.
È equipaggiato con un FCS (sistema di controllo del fuoco) e con un autocannone a canna multipla, missili anti-superficie, un laser e un cannone elettromagnetico* per il lancio di testate nucleari.
REX utilizza il cannone elettromagnetico per lanciare il proprio carico ad alta velocità, senza il bisogno di propulsione a razzo. Inoltre, in tal modo il lancio è invisibile ai radar e l’arma diventa un missile nucleare con tecnologia stealth. REX è la piattaforma per armi nucleari più avanzata e può sferrare un attacco atomico in qualunque parte del mondo.
REX è stato progettato dal dottor Hal Emmerich della ArmsTech, al quale è stato fatto credere che l’arma sarebbe stata usata come piattaforma di lancio per l’intercettazione di missili da usare nella TMD (difesa antimissilistica sul campo).
La passione di Hal Emmerich per i fumetti anime sui robot l’ha spinto ad evidenziare l’aspetto bipede del design.
Il pilota si avvale di telecamere sul radome per raccogliere informazioni dall’esterno e in caso di distruzione del radome stesso le forza ad aprire il portello dell’abitacolo.
Quando Solid Snake ha distrutto il suo radome, ha costretto Liquid Snake ad aprire l’abitacolo del REX e ha potuto così attaccare e distruggerlo. Il REX è stato disabilitato e ora giace abbandonato alla base sotterranea di manutenzione sull’isola di Shadow Moses.