Nella giornata di ieri, in occasione della GDC, Kojima Productions ha annunciato che Ground Zeroes e The Phantom Pain costituiscono assieme Metal Gear Solid V. Pare che ci sia molta confusione a proposito e alcune parole sono state già rimangiate. Konami ora afferma che Ground Zeroes e The Phantom Pain siano due giochi diversi. Il primo è un prologo del secondo, il quale è ambientato 9 anni dopo il primo. La domanda che ci si pone è se i due giochi facciano parte della stessa "scatola" o abbiano date di uscita distinte. A questa domanda non sembra ancora esserci una risposta.
Procederemo in questa news col dirvi alcuni fatti, per lasciare poi spazio alle speculazioni.
Fatti:
- Metal Gear Solid V sarà il primo MGS "open world", la demo (che trovate nella news precedente) rappresenta una sorta di "tutorial" e sarà una parte del gioco lineare.
- Per ora il gioco è sviluppato ufficialmente per PS3 e Xbox 360.
- Il trailer, che utilizza il Fox Engine, è in real-time.
- Snake (Big Boss) non è doppiato da David Hayter (si dice che il doppiatore sia Kiefer Sutherland)
Altri dettagli sul trailer:
- Il famoso uomo bendato dice di chiamarsi Ishmael. Dice di aver sorvegliato Snake durante il suo coma di 9 anni.
- La Mother Base di Peace Walker viene distrutta. Tutto ciò dovrebbe precedere il coma e quindi far parte di Ground Zeroes. In questo frangente si rivede Master Miller, in evidente difficoltà e molti dei mercenari di Big Boss muoiono mentre lui e Miller fuggono in elicottero.
- Big Boss rischia l'arresto cardiaco, ma i medici riescono a rianimarlo. ma non abbastanza in tempo per evitare il coma. Kaz, dopo aver saputo che Big Boss è entrato in coma, chiede "What about him?" (E invece lui?), mentre un'infermiera si gira e viene inquadrato un terzo lettino (vedi l'angolo in basso a sinistra dell'immagine). Chi è questa misteriosa terza persona?
- Qualcuno che pare essere Psycho Mantis appare nel trailer, sia nell'ospedale che all'aperto dopo che il veicolo che Big Boss stava usando per fuggire si ribalta. Che sia lui l'arteficie delle numerose visioni (balena, unicorno e uomo infuocati)?
- Un improbabile Revolver Ocelot compare per giungere in aiuto a Big Boss. Dopo averlo fatto salire sul suo cavallo bianco, cadono dopo vari metri di corsa.
- Big Boss in versione cyborg (braccio destro rosso... ricorda molto Zadornov, ma la considero di più una coincidenza) dice, rivolgendosi ai suoi Diamond Dogs, che questa sarà la loro nuova casa. Con ogni probabilità si riferisce alla Rhodesia, per via di una serie di particolari che erano già emersi quando comparvero i primi artwork di MGS 5.
Visto che ho citato la Rhodesia (attuale Zimbawe) spiego il perchè di questa teoria e inizio a mettere giù un po' di date. Come potete vedere da questo artwork, che non può prescindere dal logo "Diamond Dogs", il cane raffigurato assomiglia molto a un Rhodesian Ridgeback. Nella pagina wikipedia che vi ho appena linkato, oltre ad essere evidente la somiglianza del cane con l'artwork, potete apprendere che questa razza era molto diffusa in Africa e che inoltre poteva predare i leoni (immaginate quanto possano essere utili in un esercito). Se consultate la nostra pagina database di Gray Fox, scoprirete che quest'ultimo ha passato un periodo della sua vita in Rhodesia (dove per altro ha incontrato Naomi). Inutile spendere parole sulle guerre civili in Africa che potrebbero dare da sfondo a mille storie che hanno come protagonista un esercito di mercenari come quello di Big Boss.
Dopo questa infarinatura, inizio a parlarvi un po' di date.
Il progetto Les Enfants Terrible è del 1972 e Peace Walker è ambientato nel 1974. I fatti di Ground Zeroes/MGS V devono necessariamente essere post-1975. La rivolta di Outer Heaven è del 1995 e i disordini di Zanzibarland hanno luogo nel 1999. Ne risulta quindi che i fatti di GZ/MGS V oltre ad essere post-1975, sono anche pre-1995, per semplice esclusione matematica. Questo lascia uno spazio di 20 anni in cui bisogna inserire un coma di 9 anni. Inoltre Outer Heaven viene fondata nel 1990 (sempre in Sudafrica) e siccome i "Diamond Dogs" possono essere una prefazione della famosa Outer Heaven oserei dire che MGS V è per forza di cose pre-1990, o per lo meno non può essere posteriore al 1990 (nel caso in cui Outer Heaven = nuova casa dei Diamond Dogs; ma ciò è improbabile perchè la Rhodesia non è Galzburg). Questo riduce lo spazio a 15 anni, nei quali i 9 di coma cominciano ad essere più stretti.
Affermo basandomi sui fatti che Ground Zeroes (e la relativa distruzione della Mother Base) ha luogo verosimilmente nel 1975. A seguito di questi eventi, Big Boss subisce qualche sorta di trauma fisico e cade in coma. Al suo risveglio in ospedale (1984) incontra Ishmael e niente di meno che Psycho Mantis. Quest'ultimo è nato nel 1970 e se la matematica non è un'opinione nel 1984 dovrebbe avere 14 anni (coincide secondo voi con la figura vista nel trailer?).
Ovviamente queste sono solo mie speculazioni, ma vedo bene un Ground Zeroes (distruzione Mother Base) nel 1975 e il viaggio in Africa di Big Boss nel 1984, nel quale tra l'altro incontra Gray Fox, possibilmente in Rhodesia, per poi spostarsi a Galzburg (estrema punta meridionale dell'Africa) nel 1990 e fondare così Outer Heaven.
Non dimenticate di seguirci anche nel thread ufficiale di Metal Gear Ground V: The Phantom Pain. Vi ricordiamo inoltre che collegandovi alla nostra pagina Facebook e mettendo mi piace alla pagina, riceverete automaticamente nella vostra bacheca tutte le news ed i contenuti riguardanti l'universo di Metal Gear!
- Accedi o registrati per inserire commenti.