Il Tokyo Game Show 2014 è stata una vetrina molto importante per la promozione di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, evento in cui Kojima e il suo staff ci hanno fornito numerose informazioni. Come forse saprete già, sono diverse le news in cui vi elencavamo molte di queste (news 1, news 2), ma nonostante l'evento sia giunto a conclusione, gli aggiornamenti non sono ancora finiti.
Abbiamo raccolto, quindi, ulteriori informazioni dalla rete e, se ve lo state chiedendo, no, purtroppo non abbiamo ancora trovato la data di uscita. Bando alle ciance, ecco a voi le novità:
- Sia il cavallo che il lupo (DD) possono morire. Questo vale per i compagni di supporto in generale, quindi anche per Quiet. Una volta morti, i compagni di supporto saranno morti definitivamente. Questo, comunque, non influenzerà la trama principale;
- Come detto in precedenza, potrete completare il gioco senza incontrare Quiet e lo stesso potrebbe accadere per DD. Il loro incontro, però, aprirà delle sottotrame;
- Durante le missioni potrete portare più di un compagno. Ci sono 4 sedili in totale nell'elicottero oltre a quello di Snake;
- Ocelot inizialmente era stato pensato come possibile compagno da portare in missione, ma ora non lo è più. Forse in futuro potrà diventarlo;
- Kojima: "Quello a cui andranno incontro Snake e i suoi uomini durante TPP sarà doloroso. Molto doloroso";
- Il concept di Quiet era la nudità. Un cecchino nudo". Kojima ha anche ripetuto che la ragione dietro al suo aspetto ci sorprenderà. Ha anche confermato che Quiet non è Chico.
Le seguenti informazioni, invece, provengono dalla traduzione delle conversazioni in giapponese tra Kojima, Shinkawa e i doppiatori nella conferenza "Virtue", per cui potrebbero esserci degli errori di traduzione:
- Diversamente dai precedenti episodi, uno dei punti chiave di TPP è uno Snake spaventoso. Ohtsuka afferma che la differenza vera rispetto a prima è che adesso, avendo perso tutto quello che aveva fatto, Snake vede il genere umano con freddezza. Questo non significa che ora abbia più voglia di uccidere, ma che sia chiaramente caratterizzato da istinti omicidi. Ohtsuka afferma anche che Big Boss agisce ancora secondo una sua idea di "giustizia", ma che questa abbia un significato prettamente personale per ognuno. Il dilemma sull'interpretazione di questo tema verrà affrontato all'interno del gioco;
- Snake inizialmente aveva un corno molto più lungo e anche una coda. Dopo aver compreso che con la coda sarebbe stato troppo buffo, questa è stata rimossa e il corno ridotto in dimensioni in quanto il modello in-game risultava migliore;
- Kaz è stato realizzato per sembrare più solenne e spaventoso di prima. Shinkawa ha realizzato questo look "alzando il suo colletto";
- Kojima ha dichiarato che, avendo Kaz perso una gamba, voleva ugualmente che il design del suo personaggio fosse dinamico, in modo che, muovendosi, si potesse comprendere il dolore dentro di lui. Sugita (il suo doppiatore) ha simulato i suoi movimenti per capire come la sua voce sarebbe dovuta essere nello sforzo di stare in piedi e camminare con le stampelle;
- Kojima: "Kaz ha passato molto tempo con Snake, per questo è sempre il primo a dirgli le sue opzioni. Ciò è stato mostrato nella cutscene (teaser di Quiet). Successivamente, dopo aver dato a Snake la sua opinione, gli viene detto di calmarsi, e lo vedete allontanarsi con fare triste. Adoro questo.". Sugita afferma anche che "Rispetto a Snake, ci sono diverse cose che solo Snake può fare, ma non molte che Kaz può fare da solo. Kaz pensa 'Se c'è qualcuno che è in grado di capirmi, è il Boss', ma Snake può solo rispondere senza dire nulla, rispondendo con i fatti. Kaz invece deve trattenersi. Vedrete questo diverse volte, Kaz ha visto un sacco di cose, sa come funziona il mondo ed è incredibilmente intelligente. Questa è la maniera in cui lo vedrete";
- Kojima ha chiesto a Shinkawa di rendere Ocelot il più bello dei tre, ma ora sarebbe stato sulla quarantina, per cui il suo concept era quello di un uomo sexy di 40 anni. Per fare ciò, Shinkawa gli ha dato delle belle e piene ciglia. Sembra anche che Shinkawa abbia fatto un riferimento a "Takarazuka", una compagnia teatrale giapponese totalmente femminile e che il presentatore abbia commentato "E' un po' come 'è un uomo o una donna? Una donna che si veste come un uomo";
- Kojima ha detto che nel primo MGS Ocelot è "lo strano vecchio che ti fa l'elettroshock" ma durante il gioco capisci che lo fa perché Snake è il suo preferito e, per questo, vuole proteggerlo. Kojima pensa che sia veramente figo e, anche se in TPP sarà un personaggio neutrale, ha chiesto a Shinkawa di renderlo figo;
- Mikami ha detto che Ocelot non è una persona che fa trasparire sentimenti mascolini ma che, nonostante tutto, sia diventato più maturo da un punto di vista sentimentale.
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