Il gameplay rilasciato oggi da Kojima ci ha fornito molte informazioni riguardanti le nuove caratteristiche di Metal Gear Solid V. Ricapitoliamo quindi rapidamente ciò che abbiamo scoperto:
- Dato che la tecnologia e l'hardware si sono evoluti abbastanza, Kojima può finalmente fare ciò che avrebbe sempre voluto per i suoi giochi;
- Pare che Snake abbia perso peso, probabilmente a causa del lungo coma;
- Ci si può arrampicare su pareti che presentano fessure;
- Durante ogni missione il giocatore può scegliere il proprio percorso liberamente, così come il punto d'infiltrazione in cui l'elicottero lascerà Snake per iniziare la missione;
- Snake è "nudo", privo di mimetica e forse di equipaggiamento, ma Miller gli dice che alla Mother Base stanno creando una nuova uniforme. La nuova uniforme viene spedita direttamente a Snake dalla Mother Base;
- Andare a cavallo sarà più difficile attraverso zone impervie come la giungla;
- Nella demo Snake sta indossando una protesi diversa da quella vista nei vari trailer. Secondo Kojima sarà possibile utilizzare molteplici protesi, ognuna con funzioni particolari. In questo caso Snake può stordire i nemici con una delle varianti del suo braccio prostetico, contenente una scarica di 1.2 milioni di Volt;
- Il giocatore potrà piazzare un'esca gonfiabile parlante, che dirà la celebre frase "Kept you waiting, huh?";
- Nel caso si acceleri troppo il tempo usando il Phantom Cigar, l'obiettivo, se si tratta di un prigioniero, morirà;
- Quando Snake usa quella specie di "radar", le icone rappresentano animali, oltre che persone;
- Potremo analizzare le statistiche dei nemici come in Peace Walker nel caso volessimo reclutarli;
- Un'altra opzione di interrogatorio chede: "Dove sono i tuoi amici?".
Molte sono anche le news riguardanti Quiet. Eccole a voi:
- Grazie al "Buddy System", che permette ad un personaggio alleato di entrare in battaglia con Snake, Quiet può assistere il giocatore durante la partita;
- Snake può chiamarla e ordinarle di esplorare la zona successiva. Quando ha raggiunto la zona designata e preso posizione, Quiet canticchia la prima parte di "Sins Of The Father" di Donna Burke, similmente a ciò che accade usando il Phantom Cigar;
- Durante la ricognizione può marcare i nemici. Mantenendo il reticolo di mira su un obiettivo si potrà selezionare il bersaglio di Quiet;
- Snake può lanciare una granata e ordinare a Quiet di spararle. Nell'episodio del gameplay, la tattica è usata per abbattere un elicottero nemico;
- Quiet possiede una debolezza (ancora da rivelare) che influenzerà la storia;
- Le abilità di Quiet dipenderanno dal grado di attaccamento che ha nei confronti di Snake, e se questo non sarà abbastanza alto, non sarà possibile chiamarla in missione. A tal proposito nella demo i comandi possibili erano: spara, raggiungi l'obiettivo e aspetta il mio segnale, spara al bersaglio, fuoco di copertura/cessare il fuoco. Tuttavia, perché tutti questi comandi appaiano, molte cose devono accadere per far salire l'indicatore di attaccamento;
- Secondo Kojima, potrebbe anche accadere di non incontrare mai Quiet. Tutto dipenderà da come il giocatore affronterà le missioni.
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