Sony pronta ad acquistare da Konami l'IP di Metal Gear?

Metal Gear potrebbe abbandonare Konami e tornare nelle mani di Kojima tramite Sony. Questo è il rumor che sentiamo emergere a intervalli regolari da quando Kojima si è separato da Konami, ma che stavolta sembra avere una maggiore plausibilità rispetto alle precedenti; andiamo con ordine per capire come si è arrivati a questa conclusione.

 


 

 

Settimana scorsa l'account Twitter Rely on Horror ha pubblicato un post nel quale sostiene come attualmente siano al lavoro due titoli: uno un reboot per l'originale Silent Hill, l'altro un nuovo Silent Hills (P.T.), a cui starebbero lavorando due team diversi.

 

 

Come sappiamo bene, il web non dimentica nulla e la notizia di questi giochi in sviluppo - di cui bisogna comunque confermare la veridicità - ha fatto subito tornare alla mente di alcuni utenti un post apparso tempo fa su 4Chan (noto sito su cui spesso vengono pubblicati leak relativi allo sviluppo di videogiochi) e ora cancellato. Il leak spiegava come Sony fosse intenzionata ad acquistare da Konami le IP di Castlevania, Silent Hill e Metal Gear Solid.

 

L'ultimo nuovo tripla-A rilasciato da Konami risale ormai a 5 anni fa e risponde al nome di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Da quel momento il publisher si è distaccato da questo mondo e quindi anche le sue IP più famose sono congelate in attesa di un nuovo ritorno; una vendita delle proprietà intellettuali dipinge uno scenario che sembra molto lontano dalla realtà, mentre già si potrebbe pensare a Konami che dà a Sony la licenza per lavorare alle proprie IP, guadagnando poi dalle vendite delle future produzioni.

 


 

 

Una concessione di licenze, inoltre, permetterebbe a Konami di mantenere comunque le mani su questi brand e nulla le negherebbe la possibilità di sviluppare titoli in totale autonomia in futuro. Per ora, però, avrebbe senso far lavorare Sony a alcune delle sue opere, un po' come già fa Disney con le licenze di Star Wars concesse ad Electronic Arts.

 

Nel caso questi rumor si concretizzassero, quale miglior sviluppatore potrebbe esserci di un nuovo Metal Gear del padre della serie, Hideo Kojima e la sua Kojima Productions? Con il discorso basato su ipotesi e leak, non ci poniamo nemmeno un dubbio sulla volontà di Kojima di tornare ancora una volta a lavorare su un Metal Gear e quale parte di trama - se non si trattasse di un remake - vorrebbe raccontare in una storia già chiusa e completa (sebbene ci sia qualche punto in particolare che potrebbe essere approfondito con un nuovo capitolo).

 


 

 

Insomma, non ci resta che attendere futuri sviluppi sulla questione. Voi cosa ne pensate? Gradireste un nuovo Metal Gear, o preferireste che la saga resti così com'è?

Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600