E3: anteprima sul gameplay di MGSV: TPP

Eccovi riportate le impressioni di un giornalista di GameSpot sulla demo a porte chiuse di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain

 

"Metal Gear Solid V: Ground Zeroes ha stabilito l'inizio di una nuova era per la serie di Metal Gear Solid. E' stato detto poi che avrebbe introdotto i giocatori al nuovo stile di infiltrazione di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Dopo aver guardato solo per una trentina di minuti il gameplay della demo di The Phantom Pain, posso sinceramente dire che Ground Zeroes ha lasciato fuori molti degli aspetti particolari di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Alcune meccaniche di Metal Gear Solid: Peace Walker ritornano in The Phantom Pain, inclusa la gestione della Mother Base, ma ci sono anche nuove ed abbondanti meccaniche da scoprire. Alcune sono ridicole e buffe; altre sono impressionanti dimostrazioni di aggressione. Detto questo, The Phantom Pain è il Metal Gear Solid più complesso mai fatto, ed io non vedo l'ora di tuffarmici dentro; coperto da una scatola di cartone, ovviamente.

La demo inizia nello stesso modo in cui è iniziato il trailer mostrato nell'E3 del 2013. Ocelot e Snake sono a cavallo in una tempesta di sabbia nel bel mezzo dell'Afghanistan, con l'obiettivo di infiltrarsi in una base sovietica e salvare il loro commilitone, Kazuhira Miller. Questa scena accade poco dopo che Snake si è svegliato dal suo coma durato 9 anni, avvenuto a causa degli eventi di Ground Zeroes. Ad un certo punto, Ocelot dà a Snake una borraccia piena d'acqua, ma lui l'afferra con difficoltà; Snake sta imparando ad usare il suo nuovo braccio prostetico, ma ovviamente ha ancora della strada da fare.

Il duo si ferma su una collina che sovrasta un piccolo canyon. Ocelot ricorda che Snake ha 3 giorni per salvare Miller, o non potranno più vendicarsi verso chi ha distrutto la Mother Base alla fine di Ground Zeroes. Per il momento, Snake deve infiltrarsi in una base per ottenere le informazioni su dove si trova Miller, ma dopo quella missione(che è stata ideata proprio per essere mostrata all'E3), Snake è libero di colpire le basi sovietiche rimanenti nel modo che più lo aggrada. 

Nel frattempo, Ocelot ritornerà nella nuova Mother Base, in modo da poter aiutare Snake via radio, e di dirigere l'espansione della loro base. Dopo che Ocelot consegna a Snake gli occhiali da sole di Miller, il controllo passa al produttore che stava giocando alla demo. La telecamera ruota mettendosi dietro di Snake, e poi il suo cavallo inizia a defecare. Il produttore ci spiega: "Il vostro cavallo defecherà. E' una caratteristica".

 

 

Snake poi cavalca nel deserto, che è pieno di fauna e di dilapidate e polverose strutture. Si avvicina ad un edificio sorvegliato da una fila di soldati sovietici. Ne mette uno a dormire, mentre l'altro lo interroga. Poi ho visto in azione il sistema di recupero Fulton, che ritorna da Peace Walker. Essenzialmente, Snake stordisce un soldato, attacca un pallone d'elio dietro di lui, ed in un paio di secondi il soldato volerà in cielo verso la Mother Base (è prelevato da un elicottero .Ndr.). Una volta lì, gli ostaggi sono indottrinati nei Diamond Dogs, l'organizzazione militare privata di Snake.

La demo poi prende una piega da commedia. Apparentemente, il sistema di recupero Fulton può essere usato per rapire molte cose, non solo umani. Sono sicuro di aver visto una pecora, un container, ed un SUV militare, venir sparati in cielo con il pallone d'elio. In base alle condizioni del tempo e del luogo, c'è una chance che il recupero non vada come pianificato. Ti viene dato un indicatore di successo in forma di percentuale, la quale è normalmente intorno all'80% con il buon tempo. Salta all'occhio il fatto che invece di chiamare un elicottero quando vuoi essere prelevato e mandato alla Mother Base, puoi sederti nel veicolo, o salire sopra il container, ed usare il sistema di recupero Fulton per scappare velocemente. Tuttavia, se provi a farlo durante una tempesta di sabbia, ovviamente c'è una chance che tu venga sbalzato via, e molto probabilmente morire.

 

Un minuto dopo aver tentato di recuperare una persona, animale, o cosa, ricevi un'indicazione che ti dice se sia andato tutto per il meglio. Se il recupero è avvenuto con successo, guadagni GMP, che puoi usare per costruire la Mother Base ed ordinare del supporto aereo per farti mandare dei pacchi ed ottenere nuovi oggetti ed armi sul campo di battaglia. Se ti senti coraggioso, puoi ordinare di far cadere il pacco in testa ad un nemico, ma corri il rischio di farlo rompere in aree affollate. Durante la demo, Snake entra in una scatola di cartone, una prerogativa nei giochi di Metal Gear. Usi ancora la scatola per passare inosservato, ma hai un paio di nuove opzioni quando si tratta di avere a che fare con le forze nemiche. Snake può temporaneamente uscire fuori da sopra la scatola in modo da affrontare i nemici, senza la necessità di togliersela. Può anche uscire dal fianco della scatola e sgattaiolare via, lasciandola come esca per un soldato curioso.

 

 

Dopo che il presentatore è sgattaiolato via dalla scatola, ha aggirato un edificio ed ha scoperto un nemico nelle vicinanze. E' stato lì che ha dimostrato il nuovo metodo con cui Snake "bussa sul muro"; la tecnica che richiama le guardie vicine. Invece di battere le sue nocche contro un muro, Snake rotea la sua mano prostetica all'altezza del polso, in modo che emetta scintille e che una serie di click e clack siano udibili. Non hai più bisogno di un muro su cui battere. Tuttavia, Snake era appoggiato contro un muro, e quando il soldato è venuto ad investigare, Snake lo ha afferrato per il collo, lo ha girato di 180 gradi, ed ha lanciato la testa del soldato contro il muro. In modo simile, quando ti stai nascondendo in un cassonetto dell'immondizia, puoi uscire fuori e trascinare un nemico dentro, incapacitandolo.

Poi Snake si avvicina alla base dove spera di trovare le informazioni sulla posizione di Miller. Certo, Snake può marcare le guardie e tenere traccia dei loro movimenti, ma ci sono alcune guardie che rimangono fuori di vista. Uomo dalle mille risorse, Snake ha un modo per monitorare i movimenti dei soldati nel corso di un intero giorno. Come ci riesce? Fumando un e-sigaro, ovviamente. Si, è assurdo, ma mentre Snake sbuffa con il suo sigaro, il quale emette un finto ed olograficico fumo, il tempo passa più velocemente e tu puoi usare l'iDroid per tenere traccia dei percorsi di pattugliamento. Una volta che ti sei fatto un'idea di dove piace andare alle guardie, puoi impostare marcatori multipli ed usarli come una linea di rotta per dirigerti in una via priva di pericoli.

Dopo aver utilizzato le solite tattiche di infiltrazione e il CQC, Snake arriva in una stanza contenente un documento che riguardava il posto in cui Miller era imprigionato. Invece di rubarlo, Snake lo scansiona con l'iDroid, spedendolo ad Ocelot, nella Mother Base, per farlo analizzare. Con la sua missione compiuta, Snake esce dall'edificio, ma viene subito scoperto. Dopo essere scattato lontano dal pericolo, usa l'iDroid per richiamare un attacco aereo sulla base per eliminare i segni della sua infiltrazione, ed i nemici sulle sue tracce. Chiama anche un elicottero ad un centinaio di metri dalla base, e ruba un veicolo per raggiungerlo. A quel punto l'elicottero era arrivato a prelevarlo, ma come Snake vola via, i rinforzi nemici iniziano a circuirlo. In alcuni luoghi loro possono sparare contro l'elicottero, ma in questo caso, è andato tutto per il meglio.

 

Poi Snake è arrivato alla Mother Base. Qui, ho potuto vedere i risultati di tutto il suo duro lavoro. La Mother Base di ogni giocatore è costruita in base alle loro specifiche, e contiene tutte le persone, oggetti ed animali, che sono stati recuperati sul campo. Ad un certo punto, dopo aver passeggiato per il suo dominio, la Mother Base viene attaccata, ma è qui che la demo è finita. Snake risale sull'elicottero e parte, non prima di aver preso la toppa della Kojima Productions, che poi attacca fiero sulla sua imbracatura.

 

 

Per una demo di un gioco che pensavo fosse ben conosciuto per la sua qualità (dal punto di vista del gameplay), c'erano molte nuove informazioni da vedere. La frase alla fine è: in The Phantom Pain, Snake e la Mother Base sono collegati, ed uno non può sopravvivere senza l'altra. L'ampiezza di questa complessa relazione si appoggia sulla volontà del giocatore di parteciparvi, ma vista la facilità con cui puoi aumentare le tue risorse affinchè il tuo fondoschiena sia protetto, non sembra che questa sarà una vera e propria distrazione per il gioco principale." 

 

Fonte: GameSpot

 

IGN inoltre aggiunge alcune informazioni:

- Il sistema di recupero Fulton è infinito, a differenza di Peace Walker

- I soldati all'interno della Mother Base conducono la loro vita, si allenano, e Snake può contribuire all'allenamento facendoli salire di livello

- Ocelot è stato visto scrutare l'orizzonte

- Le tempeste di sabbia, come era prevedibile, ridurranno di molto la vista delle guardie, permettendo a Snake di spostarsi più facilmente

- Puoi chiamare il tuo team a sorvegliare il luogo in cui vuoi infiltrarti, in modo da ricevere informazioni sulla posizione dei nemici che ti attendono

 

Fonte: IGN

 

Non dimenticatevi di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Google+/Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Commenti

Leonardo -

Tutto ciò che voglio è la data di pubblicazione ...

colosso -

1984?????

Piscariello -

Io spero vivamente che esca ad Agosto ormai il gioco è completo e rispetto agli altri free roaming ci saranno tantissime cose da fare e cosa più importante non saranno ripetitive Smile

Calis1998 -

TPP diventa sempre più bello, anche se la MB ispirata alla Big Shell non mi ispira molto

Leonardo -

Kojima è un piccolopoco stronzino Smile Parlando con rispetto , non sia mai !Resta sempre il Kubrick dei videogiochi .

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry