Game Informer: novità su MGSV

Abbiamo letto l'articolo di Game Informer su Metal Gear Solid V. E' un lunghissimo coverage di oltre 40 pagine (immagini comprese) e ho deciso di condividere con voi le notizie più importanti, le novità, evitando di ripetere le cose già dette più volte in diverse interviste. Quello che segue, quindi, è un elenco di assolute novità.


GAMEPLAY

- Sarà possibile utilizzare il proprio smartphone o tablet per vedere la mappa dell'iDroid in tempo reale, senza fermare l'azione di gioco. Scaricando l'apposita app sarà possibile anche consultare i file audio e le informazioni sulla missione. In The Phantom Pain si potrà usare l'app anche per fare progressi nel gioco lontani dalla propria console (probabilmente gestendo la propria base a console spenta).

- Le guardie nel Camp Omega di Ground Zeroes non sono nemici di Snake (XOF), ma dei semplici Marines che fanno il loro dovere. Sarà compito di Snake non farsi vedere da queste guardie e naturalmente l'opzione migliore sarà quella di non ucciderle. 

- I percorsi di pattuglia delle guardie saranno molto più ampi e imprevedibili che negli scorsi capitoli.

- Non c'è più il menù a scorrimento per armi e oggetti. Le armi saranno selezionate tramite il D-Pad e ogni direzione indicherà una delle categorie tra pistole, fucili e armi da lancio. Tenendo premuta la direzione verso una categoria, si aprirà il menù completo per quella tipologia di arma. Il gioco non andrà più in pausa come nei capitoli classici durante la scelta dell'arma.

- Ci sarà una misura di rilevamento a 360°, come in Far Cry 3. Se un nemico vi noterà, un indicatore opaco punterà nella direzione del nemico, aumentando l'intensità del proprio colore in modo proporzionale al grado di sospetto della guardia.

- Durante la fase di allerta, non ci sarà più il countdown per la fase di cautela/calma. Bisognerà affidarsi ai propri sensi, ascoltare le trasmissioni radio dei nemici e osservare i loro comportamenti, per comprendere se lo stato di allerta è terminato.

- Non esiste più la percentuale di mimetizzazione, ma il "buon senso". Ovvero, dovremo sapere noi se siamo poco visibili o meno: nascondersi in un cespuglio per esempio ci permetterà di non farci notare da guardie che passano vicino.

- Catturare con una presa CQC un nemico ci permetterà di scegliere tra tre opzioni: interrogare, stordire, uccidere. Se interroghiamo un nemico, oggetti, munizioni o passaggi segreti saranno automaticamente marcati sulla nostra mappa iDroid. Mentre una guardia è bloccata con una presa CQC da dietro, Snake perquisirà automaticamente la guardia. Con una presa da davanti, Snake ruberà in automatico l'arma e la punterà contro il nemico.

- Guidare un veicolo sarà molto utile, ma schiantarsi con esso allerterà le guardie. I veicoli possono essere molto utili quando si recuperano prigionieri. Si potranno rubare anche carri armati ed usare il loro cannone contro i nemici.

 

ELEMENTI DELLA STORIA DI GROUND ZEROES - SPOILER ALERT

- Dopo la missione principale saliremo sull'elicottero. A quel punto Snake e un medico guardano la ferita di Paz, a forma di V, sulla sua pancia. La ferita è cucita con dei punti di sutura. Il medico toglie i punti e mentre le infila la mano nella ferita, chiede a Snake e Chico di "tenere dentro" le sue viscere. La scena sarà incredibilmente realistica e farà sussultare anche i meno impressionabili. Il medico estrae un oggetto che lampeggia, quasi sicuramente una bomba messa dai Patriots, i quali avevano predetto il recupero di Paz da parte di Snake. Nel frattempo Snake contatta la Mother Base, ma la comunicazione risulta interrotta. All'arrivo, tutta la base è in fiamme e l'elicottero fa giusto in tempo ad atterrare per recuperare Miller. L'ispezione ONU non era altro che un cavallo di troia. I nemici di Snake sapevano bene che Snake avrebbe recuperato la bomba, ma avevano anche un piano di riserva. L'attacco che risulterà da questo piano sarà probabilmente quello che manderà in coma Snake per 9 anni.

 

ALTRE CARATTERISTICHE DI GROUND ZEROES

- L'interpretazione di Kiefer Sutherland è favolosa secondo i redattori di Game Informer. Dopo poche linee di dialogo inoltre, comincia subito ad essere naturale, quasi familiare.

- Ground Zeroes è molto corto. La storia principale dura meno di 2 ore. Gli internal tester di Konami riescono a completare la missione principale in 5 minuti.

- Tutte le missioni extra di GZ saranno nel Camp Omega.

- Ground Zeroes è meglio su PS4 rispetto che su XboxOne.

- Le missioni extra allungheranno di molto il gioco e ci saranno molte cose da fare, come per esempio recuperare tutte le toppe "XOF" lasciate da Skull Face. Una volta recuperate tutte, verrà sbloccata la missione esclusiva Deja Vu per PS4, o Jamais Vu per Xbox One.

 

ELEMENTI DELLA STORIA DI THE PHANTOM PAIN - SPOILER ALERT

- Nel famoso trailer di The Phantom Pain, il bambino con la maschera di Psycho Mantis è in effetti Psycho Mantis. L'uomo in fiamme è confermato essere Volgin (probabilmente un'allucinazione).

- Liquid in MGS afferma che durante il coma di Big Boss si avvia il progetto Les Enfants Terribles (1972). A quanto pare, Big Boss, va in coma anche dopo Ground Zeroes (1975). A fronte di queste incongruenze, i redattori di Game Informer hanno chiesto a Kojima quante volte Big Boss, nella storia di MGS, va in coma. La risposta di Kojima è "solo una volta". Tutte le incogruenze saranno spiegate al termine di The Phantom Pain e solo allora il giocatore capirà veramente cos'è successo.

- In The Phantom Pain molto probabilmente il gruppo MSF sta formando una nuova base in Sud Africa, probabilmente Outer Heaven. A favore di ciò, alla fine di Ground Zereos, viene sottolineato un evento del 1977, nel quale il governo del Sud Africa abbandona un complesso sotterraneo di sperimentazione nucleare.

- Nella timeline della rivista, appare il seguente evento: 198? - Big Boss e i suoi soldati (ora chiamati Diamond Dogs) fondano una nuova compagnia di mercenari, Outer Heaven, in Sud Africa. Non sappiamo esattamente quando questo avverà, ma sarà tra il 1985 e il 1989.

 

CARATTERISTICHE DI THE PHANTOM PAIN

- Ground Zeroes ha dei limiti fisici per i quali non si può fuggire dal Camp Omega (se non in elicottero). In The Phantom Pain, anche per scappare dalle guardie, si potrà fuggire dalla base nemica, sfruttando l'ambiente open world.

- In The Phantom Pain potremo visitare la nostra base proprio camminandovi dentro. Potremo visitare anche la base dei nostri amici online.

 

 

Di seguito vi lasciamo alcune delle bellissime immagini dell'articolo.

 

 

Fonti: Game Informer

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes uscirà in Europa il 20 marzo 2014 per PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One.

Venite a parlare con noi sul topic ufficiale di MGSV in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter, per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Omar "Auronno" Sabry
Avatar di Auronno

Admin del sito. Il suo sogno è essere un cowboy, ma nato in tempi troppo moderni ha ripiegato su un mestiere scelto a caso. Le sue due passioni più grandi soli la grafica pubblicitaria e la divulgazione scientifica, non si sa come si è trovato a gestire un sito di Metal Gear.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry