Durante un tour celebrativo dei 25 anni del franchise Metal Gear a Dubai, Hideo Kojima ha concesso un'interessante intervista a IGN Middle East parlando di Metal Gear Rising: Revengeance, del Fox Engine e dell'enigmatico The Phantom Pain. Vi riportiamo una traduzione dell'intervista originale.
La serie Metal Gear sta celebrando l'anniversario dei suoi 25 anni, 25 anni di fantastici giochi. Cosa si prova ad arrivarci? Com'è stato il viaggio?
Per essere onesti, non avrei mai immaginato durasse 25 anni. Ogni volta che completo un gioco, dico a me stesso "Questo sarà l'ultimo", ma poi continuo a fare nuovi Metal Gear e, prima di accorgermene, sono arrivati i 25 anni. Ciò che intendo dire è che, se crei un gioco pensando "Okay, mi occuperò di questo per i prossimi 25 anni", ciò non accadrà.
Parliamo adesso di Metal Gear Rising: Revengeance, dando un'occhiata a Metal Gear Solid, è completamente differente dal franchise a cui siamo abituati. Metal Gear Solid non ha mai avuto veramente un avversario nel suo genere stealth-spionaggio, ma Revengeance è un'avventura d'azione hack-and-slash ad alta velocità, che può essere facilmente paragonata ad altri giochi di publishers più esperti. Qual'è stato il ragionamento dietro a ciò?
Bene, dandogli un'occhiata, penso si possa dire che ciò sia vero! Ma fondamentalmente, Revengeance è uno spin-off in aggiunta alla release classica che è Ground Zeroes. Per lo spin-off, volevamo variare, e io volevo espandere la nostra portata a quei giocatori a cui piacciono gli hack-and-slash e speriamo di essere ben apprezzati a tal proposito. Questo era il nostro obiettivo principale nel realizzarlo, ma Ground Zeroes sarà comunque un titolo convenzionale.
Bene, anche se questo è un gioco appartenente ad un genere differente, appartiene sempre a Metal Gear, e sono sicuro che i fan si divertiranno come con gli altri titoli della serie. A tal proposito, e questa è una domanda molto popolare tra i fan, perchè Raiden è stato scelto come cyborg-ninja in Revengeance piuttosto che qualcun altro come Gray Fox?
Non è stata una mia idea, è stato il mio staff di Kojima Productions che ha insistito su Raiden, e io rispetto il loro pensiero. Volevo veramente focalizzarmi sulla produzione piuttosto che nello sviluppo, e loro volevano realizzare un titolo hack-and-slash veramente spettacolare con azione incentrata sull'utilizzo della katana e Raiden, ed io ho pensato "Okay, va bene, rispetto l'idea".
Ma personalmente, avrei optato per Frank Jaegar o Gray Fox. Ma se lo avessimo fatto, avrei dovuto scrivere lo script e dopo impegnarmi nel realizzare il gioco. Voglio passare lo sviluppo dei giochi alla generazione più giovane del mio team, e ho provato a realizzare ciò per diverso tempo. Prima non avrei mai potuto dare completa responsabilità per altri giochi, ma per Revengeance, loro hanno il pieno controllo. Inoltre, se avessi creato il gioco e lo avessi diretto io stesso, non sarebbe stato il gioco attuale. Sono molto felice di vedere la crescita del mio team e come abbiano sviluppato un incredibile gioco.
Parlando di cosa verrà in futuro. Abbiamo visto dei pezzettini del FOX Engine. Sappiamo di Project Ogre, abbiamo visto gli screenshots che avete condiviso con noi. Devo ammetterlo, il nuovo motore grafico sembra davvero fantastico.. Cosa programmate di raggiungere con le tecnologie che state costruendo, e come vedete il loro utilizzo nelle console di nuova generazione?
Non posso ancora condividere molti dettagli a tal proposito, ma il nuovo motore è creato non solo per avere migliore qualità grafica, ma anche migliore funzionalità che ci permetterà nuovi generi di esperienze di gioco, UI, giocabilità, etc., e questo è qualcosa a cui stiamo lavorando a Kojima Productions, ed alcune di queste saranno incorporate in Ground Zeroes.
In termini di tecnologia, FOX Engine è molto efficiente e questo è proprio uno dei nostri obiettivi. Stiamo continuamente facendo nuovi tentativi per renderlo più efficiente possibile, e con ciò, possiamo sviluppare giochi in molto meno tempo rispetto a prima.
Infine, hai visto il trailer di Phantom Pain?
[Ride] Si, l'ho visto. Mi è veramente piaciuto.
Anche a noi. Vorresti dire qualcosa a tal proposito?
Visivamente era molto interessante. Gli effetti luce erano molto buoni.
Il trailer sembra anche molto familiare, specialmente il protagonista, il suo taglio di capelli...lo abbiamo già visto da qualche parte in passato...
[Il traduttore di Kojima aggiunge] Snake?
Si!
Oh! [Ride] Potrebbe essere stata un'ispirazione...
Sicuramente...ispirazione! In ogni caso, molte grazie per il tuo tempo. Qualcosa da dire ai vostri fan nel Medio Oriente?
Ecco, stiamo lavorando a Ground Zeroes che occuperà ancora un pò di tempo. Ma Revengeance sarà rilasciato il prossimo mese, così perchè non giocarci nell'attesa del nuovo Metal Gear Solid.
Fonte: IGN Middle East
Vi ricordiamo che collegandovi alla nostra pagina Facebook e mettendo mi piace alla pagina, riceverete automaticamente nella vostra bacheca tutte le news ed i contenuti riguardanti l'universo di Metal Gear!
- Accedi o registrati per inserire commenti.