Town of Metal Gear è un gioco di ruolo o per meglio dire un gioco di bugie, tradimenti e colpi bassi. I ruoli son tanti e non è facile districarsi tra le mille regole, specie se è la prima volta che giocate. In questo post creerò una sorta di "guida" per ogni personaggio, in modo che sappiate quale può essere una strategia base in grado di portare voi, e la vostra fazione, alla vittoria.

 

REGOLE GENERALI

Inganna chiunque. Non fidarti di nessuno.

In questo gioco è importante non fidarsi di nessuno. Non sapete chi c'è di fronte a voi e rivelarsi (in pubblico o in privato) deve sempre avvenire al momento più opportuno, non deve mai avvenire troppo presto. Sia che voi siate buoni, sia che siate cattivi, è sempre bene costruirsi una doppia identità. Un membro dei Patriots, così come Vamp, dovrà subito capire, in base ai giocatori presenti, in quale ruolo è meglio che si finga. Spesso sfruttare i messaggi investigativi di Otacon può aiutare, perché se siete Vamp l'Assassino, sotto agli occhi di Otacon l'Hacker potreste essere Vamp o Gray Fox. Ma fingersi qualcun'altro non è sufficiente, dovrete anche costruirvi una storia. Sempre ponendo il caso in cui siate Vamp, al giorno 3 se qualcuno vi interrogasse sulla vostra identità dovete essere pronti a dichiarare chi avete protetto durante le notti 1 e 2. 

Anche nel caso in cui siate cittadini è bene mentire. Qualora siate Big Boss, non dovete far sapere a nessuno (soprattutto ai Patriots) quale sia il vostro ruolo! Anzi, sarebbe quasi ideale che vi fingeste un ruolo debole, ma appetibile per l'uccisione dei Patriots, per essere selezionati durante la notte e contraccare. Una volta entrati nei meccanismi del gioco, dovrete sfruttare i meccanismi di psicologia inversa e quindi ribaltare i consigli appena dati. In quanto "Big Boss il Veterano" potete anche dichiarare fin dal primo giorno: "Sono Big Boss il Veterano attiverò l'allerta che NESSUNO MI VISITI". A quel punto, sempre mentendo, potreste non attivare l'allerta (per risparmiare gli usi dell'abilità) sicuri del fatto che nessun cattivo si azzarderebbe ad attaccarvi (a meno che non capisca la vostra menzogna). Questo tipo di gioco vi aiuterà nel gioco avanzato dove magari i cattivi hanno immaginato, erroneamente, l'esaurimento della vostra abilità.