Intervista a Yuji Korekado

Intervista fatta da JPSGAME.DE a Yuji Korekado, lead producer di Metal Gear Rising Revengeance.
 

JPSGAME.DE: Come producer hai supervisionato l'intero sviluppo di Metal Gear Rising Revengeance. E' cambiato in modo drastrico il feeling del gioco dopo il cambio di team?
Korekado: Sì, è cambiato. Volevamo sentire la sensazione di cambiamento quando abbiamo deciso di lavorare con qualcuno che non facesse parte del nostro studio. Quindi, per quanto riguarda il feeling del gioco, molte cose che sono tipiche per un buon gioco action sono state implementate. E volevamo che il gioco si muovesse in questa direzione.

 

JPSGAME.DE: La saga di Metal Gear Solid offre un sacco di grandi e profondi personaggi. Perchè avete scelto Raiden?
Korekado: Ci piaceva un sacco Raiden come personaggio, perchè era "esotico". Raiden è per la maggior parte del suo corpo un cyborg, la sua arma principale è una katana e ha abilità davvero uniche che ci piacevano. Poi in Metal Gear Solid 4 abbiamo visto le sue acrobazie e i suoi movimenti pazzi e volevamo che l'utente potesse controllare le sue azioni, quindi è questa una delle motivazioni principali per cui abbiamo deciso di scegliere il personaggio di Raiden.

 

JPSGAME.DE: Ci sono idee per qualche gioco nella prossima generazione di console?
Korekado: Ora come ora stiamo facendo gli ultimi aggiustamenti per Metal Gear Rising. E siamo lavorando veramente duro in quest'ultima fase dello sviluppo. Se volessimo fare un gioco per la prossima generazione di console, potrebbe trattarsi di un sequel o qualcosa del genere. Quando abbiamo creato questo gioco e il personaggio di Raiden, uno dei nostri obiettivi era far sì che i giocatori desiderassero vederne di più di tutto questo. Quindi quando i giocatori finiranno Rising e chiederanno per qualcosa di più, varrà sicuramente la pena considerare l'idea di fare un sequel.

 

JPSGAME.DE: Ci sarà una demo di Rising Revengance? Magari in Zone of the Enders HD Collection?
Korekado: Sì!

 

JPSGAME.DE: Cosa ne pensi del nuovo pensiero che gira nel mercato dei videogiochi sul volere giochi basati di più su azioni stealth e su elementi action come la serie Splinter Cell?
Korekado: Per quanto riguarda Metal Gear Rising, si tratta di un gioco action, ma sarà un diverso tipo di action. In Metal Gear Rising ci siamo concentrati sul combattimento ravvicinato.

 

JPSGAME.DE: Molti fan hanno paura che MGR: Rising sarà censurato o bandito in alcuni paesi per colpa dello zan-datsu. Cosa puoi dirci a proposito?
Korekado: Per questo titolo, uno dei temi principali è il "free cutting" (taglio libero), inoltre ci sono molte battaglie tra cyborg. In questi termini, c'è molta espressione della violenza, ma la nostra intenzione era permettere alla maggior parte degli utenti di provare il gioco. Quindi capiamo tutto questo e stiamo provando a fare quegli aggiustamenti affinchè in tutte le regioni si possa provare il nostro gioco.

 

JPSGAME.DE: Per Metal Gear Rising state lavorando con un altro studio. Ci sono altri piani per cooperazioni tra la Kojima Production e altre compagnie, magari fuori dal Giappone?
Korekado: Non abbiamo mai avuto specifici pensieri sul voler tenere il franchise di Metal Gear Solid stretto in Giappone, ma non vogliamo affrettarci a portare il prodotto fuori. Ma se tutto ciò dovesse portaree a un miglior contenuto, come in questo caso avendo costituito una corporazione con sorgenti esterne, di sicuro lo terremo in considerazione.

 

JPSGAME.DE: Essendo un super-cyborg con potenti armi, con la Blade Mode, lo zan-datsu e il Ninja Dash, non è che Raiden rischia di essere troppo forte? Dove giace la difficoltà del gioco?
Korekado: Per questa demo è stata la prima volta che qualcuno potesse controllare Raiden e con i controlli unici del gioco abbiamo settato la difficoltà su very easy. Se l'avessimo messa troppo alta, ci saremmo preoccupati. Ma per Metal Gear Rising definitivo, ovviamente ci saranno diversi gradi di difficoltà, affinchè le persone che giocano per la prima volta, così come gli esperti, possano trovare il giusto livello di sfida.

 

JPSGAME.DE: Riesci a vedere la fine della serie Metal Gear Solid?
Korekado: Innanzitutto Metal Gear Rising è l'inizio di un nuovo Metal Gear. Abbiamo lavorato su di esso con l'idea che le persone volessero vederne di più e speriamo che sia proprio così, in modo che ci siano nuovi progetti in futuro.

 

JPSGAME.DE: Lavorando con i Platinum Games, vi è stata qualche restrizione nel Gameplay o su elementi della storia che loro volevano inserire, ma voi avete rifiutato?
Korekado: Platinum Games è a capo di tutto il game design così come per lo sviluppo del gioco. Kojima Production è a capo della storia e complessivamente della guerra mostrata nel gioco, così come della direzione dei filmati. Per quanto riguarda il game design, gli sviluppatori di Platinum Games avevano delle idee veramente uniche davvero inaspettate e non c'è stata quasi nessuna situazione in cui abbiamo dovuto rifiutare un'idea. Però, per esempio, Kojima Production è a capo della direzione complessiva del mondo mostrato nel gioco, così se c'è il suggerimento di riportare in vita un personaggio morto siamo noi a dire l'ultima a proposito.

 

JPSGAME.DE: Ti sarebbe piaciuto lavorare con il tuo team di Kojima Production sul gioco?
Korekado: C'è stato un motivo per il cambio di team di sviluppo e devo dire che siamo soddisfatti dei risultati. Ora come ora, credo che il gioco sia nelle migliori mani. Noi di Kojima Production abbiamo le nostre idee su come il gioco dovrebbe essere, ma Platinum Games, a sua volta, ha il suo punto di vista e sì, qualche volta mi chiedo come sarebbe il gioco se ci fosse stato un po di più della Kojima Production.

 

JPGAMES.DE: Keiji Inafune di Capcom ha detto che i produttori di videogiochi giapponesi hanno perso il loro senso per i buoni giochi e che gli sviluppatori Americani sono molto più avanti. Condividi questa opinione?
Kokekado: Keiji Inafune lavorava con Capcom e pensiamo che la sua opinione sia molto valida e abbastanza onesta, ma dal nostro lato proviamo a fare i migliori giochi possibile per tutto il mondo.

 

JPGAMES.DE: Ti piacerebbe lavorare su altri titoli con i Platinum Games? Un altro Metal Gear, Zone of the Enders o un IP completamente nuovo?
Korekado: Lavorare con i Platinum Games mi ha dato molte cose che prima non avevo. E' stata un'esperienza davvero preziosa per me. Pensando al futuro, se mi verrà offerto di fare un altro gioco con un altro team, i Platinum Games saranno sicuramente il mio primo pensiero.

 

JPGAMES.DE: Quale dei tanti Metal Gear Solid è il tuo preferito?
Korekado: Metal Gear Solid 1

 

Fonte: Jpgames.de

Omar "Auronno" Sabry
Avatar di Auronno

Admin del sito. Il suo sogno è essere un cowboy, ma nato in tempi troppo moderni ha ripiegato su un mestiere scelto a caso. Le sue due passioni più grandi soli la grafica pubblicitaria e la divulgazione scientifica, non si sa come si è trovato a gestire un sito di Metal Gear.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry