Kojima: Passato, Presente, Futuro di Metal Gear

Nell'evento PAX tenutosi a Seattle, Kojima è stato intervistato a lungo sul passato, presente e futuro della saga da lui creata, Metal Gear. Al seguente link potete trovare l'intervista intera:

 

Hideo Kojima Introspective: Past, Present, Future of Metal Gear

 

Vi riportiamo i punti salienti.

Quando Kojima ha iniziato a creare il personaggio di Solid Snake, ha dovuto pensare a un codename da dargli e si è subito ispirato al mondo animale. Qualcosa come Spider o Scorpion sarebbe andato bene, ma ha scelto Snake per l'idea che dà un serpente di infiltrarsi e strisciare, perfettamente coerente con il ruolo di spia del suo personaggio. La prima cosa che ha pensato prima di "costruire" Solid Snake è stato al suo luogo di nascita e alla sua origine. Successivamente ha discusso questo "concept" con il suo collega e amico Yoji Shinkawa, che -a detta di Hideo- aveva delle idee uniche, con molto potenziale da elaborare. Ai tempi della nascita di Solid Snake, i videogiochi erano limitati nella comunicazione, quindi Solid Snake è apparso un po' ambiguo agli occhi del suo creatore, perchè non parlava molto. Con la generazione PlayStation, Kojima e Shinkawa hanno cominciato a lavorare molto su Solid Snake, anche solo per ciò che concerne i colori e tutti i dettagli più specifici. Una cosa che subito voleva trasmettere al videogiocatore era quella che "Snake", oltre ad essere il codename del protagonista del gioco, è anche il videogiocatore stesso.

Per quanto riguarda Revolver Ocelot, Kojima ha rivelato di essere un grande fan dei film spaghetti-western e voleva ideare un personaggio che gli ricordasse quell'ambiente. E' da questa idea che nasce Ocelot.

Con un po' di rammarico, Kojima racconta dell'insuccesso di Raiden in MGS2, trasferendo subito il discorso su Rising, dicendo che, ovviamente, prende ispirazione da Raiden di MGS4, nel quale provò a dire al suo pubblico che anche Raiden poteva essere un personaggio da ammirare. La parola "Vendetta" (Revengeance) nel titolo di Rising, nasce dal fatto che il progetto stava fallendo e nel secondo momento in cui hanno riprovato a sviluppare il gioco con una sorta di spirito di "vendetta". Poi giocando un po' sul significato della parola, Kojima dice che in Rising si può tagliare tutto liberamente e tutti videogiocatori che si sentono "stressati" possono finalmente vendicarsi come vogliono e tagliare tutto a pezzettini.

Kojima ammette di non essere un grande fan degli spin-off, ma se Rising avesse successo, sarà molto lieto di lavorare di nuovo con i Platinum Games per creare un seguito di Metal Gear Rising. Aggiunge, in una frase seprata, che adorerebbe creare un gioco con The Boss (da non considerarsi però uno spin-off).

Per quanto riguarda il film di Metal Gear Solid, affermando che le sue parole non sono nulla di ufficiale, specula un po' su quale possa essere il cast. Per quanto riguarda Solid Snake pensa che Hugh Jackamn sarebbe fantastico. Poi fa qualche battuta e dice anche che Tom Hardy potrebbe essere l'attore giusto. Infine scherza con il pubblico su David Hayter.

A questo punto mostrato i 15 minuti di Ground Zeroes (footage e gameplay) che potete vedere in quest'altra news.

Durante la parte di gameplay parlano un po' del gioco descrivendo quello che sta accadendo e rimarcando il fatto che si tratti di un gioco "open world".

Al termine del filmato Kojima chiede con la sua classica frase: "Did you rike it?"

Durante l'intervista gli chiedono se questo sia Metal Gear Solid 5 e Kojima risponde "E' un prologo di MGS5". Il gioco ha girato su PC con specifiche di generazione attuale (PS3, X360).

Omar "Auronno" Sabry
Avatar di Auronno

Admin del sito. Il suo sogno è essere un cowboy, ma nato in tempi troppo moderni ha ripiegato su un mestiere scelto a caso. Le sue due passioni più grandi soli la grafica pubblicitaria e la divulgazione scientifica, non si sa come si è trovato a gestire un sito di Metal Gear.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry