CQC (Close Quarters Combat)

Combattimento ravvicinato. Sistema di combattimento basato sulle tecniche di lotta corpo a corpo contro nemici a distanza ravvicinata, nei casi in cui l’uso della armi da fuoco è difficoltoso. Il CQC è il risultato dello sviluppo e della suddivisione delle tecniche CQB. Consente al combattente di sottomettere subito un avversario con diverse mosse, come lanci o morse, mentre tiene in mano un’arma da fuoco. Una tecnica importante consiste nell’accorciare l’impugnatura di un’arma da fuoco per poterla tenere in mano insieme a un coltello.

 

Tecnica ideata negli anni ’50 da The Boss e perfezionata insieme al suo allievo Naked Snake. Successivamente viene sviluppato il CQC potenziato per accrescere la potenza distruttiva e la composizione delle tecniche usate. Quando più avanti Naked Snake diventa comandante di FOXHOUND con il titolo di Big Boss, insegna le tecniche agli altri componenti di FOXHOUND, fino al divieto imposto da Solid Snake.

Cinquant’anni dopo la morte di The Boss, le tecniche CQC vengono scoperte dal governo USA e rese pubbliche all’inizio del XXI secolo, così anche Solid Snake revoca il suo divieto e inizia a usare il CQC, le “tecniche apprese da un traditore”.

Nel frattempo, durante gli scontri con Naked Snake, Ocelot apprende il CQC stando a guardare e perfeziona un proprio stile personale di CQC.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry