Una delle caratteristiche del Solid Eye, progettato da Hal Emmerich, che proietta una visualizzazione di tutto quanto viene percepito dai sensi dell’utente, consciamente e inconsciamente, sul suo campo visivo. Visualizza tutte le presenze rilevate da suoni, temperatura, umidità, odore, flusso d’aria e vibrazioni dell’area circostante, su una mappa con vista dall’alto. Più forte è una presenza e più grande e luminosa apparirà sulla mappa. Le bioforme aggressive, come i soldati, e gli oggetti mobili come i veicoli senza pilota, emettono una presenza forte e sono visualizzati in modo netto. Tuttavia, i soldati più esperti possono riuscire a celare la propria presenza, neutralizzando potenzialmente l’utilità della Mappa base.
Inoltre, in ambienti rumorosi e con valore base elevato, la lettura della mappa può essere difficoltosa. Sulla mappa appare anche la presenza generata dall’utente. Più l’utente è visibile sulla mappa, più grande e luminoso apparirà.
Rimanendo immobile o usando l’OctoCamo per mimetizzarsi con l’ambiente circostante, l’utente può minimizzare la propria presenza sulla mappa.