Hideo, Kojima Productions e la nuova IP: l'analisi di PlayStation Official Magazine

A distanza di tre mesi dall'annuncio della ri-fondazione di Kojima Productions da parte di Hideo Kojima e dell'accordo di collaborazione con SONY per lo sviluppo di una nuova IP, aleggia ancora il riserbo più assoluto su quella che dovrebbe essere la prossima crezione del papà di Metal Gear.

 


 

 

La riservatezza dimostrata da Hideo e dai dirigenti SONY sta assumendo sempre più i contorni del fitto mistero che PSOM UK, grazie all'aiuto degli esperti Dan Dawkins e Dave Meikleham, ha provato a squarciare con un'accurata analisi dei fatti e delle dichiarazioni rese da tutti gli attori in causa.

 


 

 

"Ecco cosa non sarà il nuovo gioco di Hideo Kojima: un sequel nè di Boktai, Snatchers, Z.O.E., Policenauts o P.T. Konami detiene i diritti legali di ognuno di questi franchise." L'articolo si apre con queste dichiarazioni, rese da  Sony Computer Entertainment durante uno dei più recenti Q&A online.  Secondo gli esperti, gli indizi sono sufficienti per azzardare alcune ipotesi quantomeno sulla natura del nuovo gioco, ancora in fase di sviluppo: "Nel 2010 Bungie lasciò lo sviluppo di HALO per dedicarsi a quello che si sarebbe rivelato Destiny. Non è sicuro che Kojima segua la tessa strada: SONY non avrebbe investito pesantemente in una digital graphic novel (come Policenauts), su un gioco interamente basato sui mecha (come Zone of the Enders) o in un RPG a tema vampiresco (come Boktai). Finanzialmente gli unici generi che possano avere un senso sono: action, shooter, sandbox o RPG e non è da escludere che Kojima possa sfornare un'alternativa a Metal Gear Solid, come Destiny per HALO"

 


 

 

Già nel Dicembre 2015, dalle pagine di IGN Kojima dichiarava: "Voglio creare qualcosa di che è ciò che si aspetta la gente ma allo stesso tempo offrire qualcosa di completamente nuovo e mai visto prima" mentre in una intervista concessa al New Yorker nello stesso periodo: "L'unico modo per creare dei grandi giochi è focalizzarsi sul mercato globale ma per farlo il team che sta dietro al progetto deve essere pronto ad assumersi dei rischi."

 


 

 

L'analisi, per la cui visione completa rimandiamo all'acquisto di PSOM Italia in edicola da ieri, prosegue poi prendendo in esame il nuovo logo di Kojima Productions e altre dichiarazioni rese dallo stesso Hideo nel corso degli ultimi anni. 

Non resta altro se non attendere nuovi sviluppi e dichiarazioni.

 

 

 


Fonte: PlayStation Official Magazine


Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Roberto "Otacon" Minasi
Avatar di Otacon

Ha provato ad unirsi al circo all'età di 4 anni. Scartato perchè troppo qualificato si è rifugiato nei videogame passando dal SEGA Master System allo Snes al Game Boy per approdare infine al mondo PlayStation. Appassionato di MGS da quando aveva nove anni, adesso gioca a fare il giornalista con scarsi risultati. Dategli un caffè e vi solleverà il mondo.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry