CVG e Eurogamer hanno rilasciato due articoli che raccontano le prime impressioni dei giornalisti dopo aver provato Metal Gear Solid V: Ground Zeroes.
CVG intitola il suo articolo: "Metal Gear Solid Ground Zeroes: la quantità conta realmente?". L'articolo comincia descrivendo il fatto che alcuni senior tester di Kojima Productions sono in grado di completare la missione principale di GZ alla massima difficoltà in poco più del tempo necessario per leggere il loro articolo. Viene fatto presente che in un gioco del genere la storia e la struttura risultano secondari rispetto al punto cardine del gioco: l'elemento sandbox (termine intraducibile che indica la molteplicità di interazioni e varianti nel compimento di un obiettivo). Non tutte le persone saranno propense ad apprezzare questo aspetto, ma solamente i fan amanti dello stealth vogliosi di scoprire ogni segreto del Campo Omega e di ottenere il rango S in tutte le missioni. Lo stealth rappresenta un'opzione di gioco e non una necessità, ma rimane comunque il modo più divertente di giocare Ground Zeroes. Scatole di cartone e pugni sul muro per attirare le guardie sono scomparsi (ma promettono di ritornare in The Phantom Pain). L'elemento stealth è dimostrato meglio in alcune Side Ops piuttosto che nella missione principale, dove (attenzione, leggero spoiler a fronte) per esempio bisognerà recuperare due assassini ricercati, nascosti da qualche parte nella base, che scapperanno non appena l'allerta si calmerà; in un'altra missione invece bisognerà interrogare una guardia utilizzando una foto come riferimento, per individuare il volto corretto tra tutte le guardie pattuglianti il campo (fine spoiler). Per il resto vi invitiamo a leggere l'articolo completo, cliccando qui.
Eurogamer intitola il suo articolo: "Metal Gear Solid Ground Zeroes: la migliore e più costosa demo mai realizzata". La brutta notizia che vogliono subito dare è che la missione principale di Ground Zeroes non dura due ore, ma perfino meno. La buona notizia invece è che il gioco, dopo 8 ore di gameplay, è ancora divertente come all'inizio. La missione principale è solo una e a seconda sia della fortuna che dell'abilità del giocatore, nelle migliori delle ipotesi, può essere realisticamente completata in meno di un'ora. Nella peggiore delle ipotesi, se si vuole ricominciare ogni volta che si viene scoperti, può durare persino più di 4 ore. Le missioni extra saranno diverse poiché alcune saranno basate sul combattimento, mentre altre esclusivamente sullo stealth. Alcune missioni saranno incredibilmente narrative e coerenti con la storia, altre invece fuori dall'ordinario. Durano dai 15 ai 45 minuti. Tutte si concludono con il messaggio audio criptico tipico della serie, a mo' di easter egg. Le due missioni più divertenti sfortunatamente sono divise sulle diverse console, perché sono la Deja Vu mission e la Jamais Vu mission, esclusive rispettivamente di PS3/PS4 e Xbox 360/Xbox One. Più avanti nell'articolo, siccome si lancia a commenti personali, mi permetto anch'io di dire che il giornalista perde tempo e spende ben due paragrafi di articolo a dire quanto sia confusa e poco comprensibile la trama di Metal Gear Solid, ma per un sito fan-consolidato come il nostro direi che si può soprassedere. Infine, dopo qualche parola spesa sul doppiaggio, il giornalista dice che il problema principale di Ground Zeroes non è la durata, ma il suo troncamento, che risulta in un finale anticlimatico. Il gioco non solo finisce con un cliffhanger che suggerisce ben poco, ma risulta anche inconclusivo e non lascia al giocatore particolari emozioni. Il giornalista giustifica ciò dicendo che Ground Zeroes è stato evidentemente sviluppato senza l'intenzione di essere venduto separatamente, ma comprende benissimo che è stato necessario per rifucillare il progetto grande e ambizioso di The Phantom Pain. Chi si aspetta un "gioco completo" con Ground Zeroes rimarrà deluso, poiché Ground Zeroes sembra una demo molto costosa, ma allo stesso tempo una demo fatta veramente bene. Vi invito a leggere l'articolo intero, cliccando qui.
Diteci la vostra sul topic ufficiale di MGSV in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter, per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!
- Accedi o registrati per inserire commenti.