Metal Gear, ecco quanto ha venduto finora

Il sito ufficiale di Konami, come accade più volte durante l'anno, ha pubblicato degli aggiornamenti relativi alle vendite delle sue serie di punta, tra le quali spicca ovviamente anche Metal Gear Solid.

 

Per quanto riguarda il mondo dei videogiochi per console e PC, la serie di Metal Gear arriva al secondo posto, con un totole di 57,1 milioni di copie vendute (fino a marzo 2021). Al primo posto si piazza invece la serie di Winning Eleven (conosciuta da noi come PES) che ha raggiunto i 111,4 milioni. Al terzo c'è infine JIKKYOU PAWAFURU PUROYAKYU, con 23,5 milioni. Per quanto riguarda il mondo console Metal Gear cede soltanto all'incredibile successo dei titoli calcistici, che però ovviamente possono contare su una gigantesca base di appassionati e soprattutto su uscite costanti ogni anno. 

 


 

Ancor più interessante è però il risultato che si può evidenziare andando a consultare l'altra sezione, cioè quella relativa ai titoli mobile. È qui che i numeri fanno comprendere come mai Konami abbia deciso di muovere molte delle sue attenzioni verso questo settore: al primo posto c'è la serie di eFootball Winning Eleven (PES) nella sua versione mobile, con 400 milioni di download; al secondo Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS, che arriva invece a 100 milioni (dato aggiornato a ottobre 2019, con numeri destinati a salire ancora per via del rilascio dell'app in Cina nel gennaio di quest'anno). Senza scendere nel dettaglio controllando le posizioni successive, è certamente notevole il traguardo raggiunto da queste app, specie se si considera la loro "recente" data di uscita, rispettivamente maggio 2017 per eFootball mobile e novembre 2016 per Yu-Gi-Oh!. 

 

La serie di Metal Gear è comunque riuscita a registrare 200.000 copie vendute da dicembre 2020 a marzo 2021, con l'ultimo dato a dicembre 2020 che aveva invece notificato un incremento di 800.000 copie vendute rispetto al giugno dello stesso anno.

 

Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry