Il viaggio di Kojima per esplorare la tecnologia

Di recente Hideo Kojima ha viaggiato in tutto il globo visitando alcuni degli studios Sony più grandi con lo scopo di ricercare ed esplorare le tecnologie utilizzate nello sviluppo dei videogame. Suo compagno in questo viaggio è stato Mark Cerny (fondatore di Cerny Games e consulente videoludico, collaboratore in veste di più ruoli nella creazione di moltissimi giochi famosi, quali alcuni capitoli di Spyro, Crash, Ratchet & Clank, Jak & Daxter e altri ancora). A viaggio concluso il game designer ha condiviso alcuni pensieri su ciò che ha appreso durante questa esperienza.

 

 

https://twitter.com/HIDEO_KOJIMA_EN/status/692666140481421313

 

"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia" di Arthur C Clark.

Ecco i miei pensieri a riguardo.

 

https://twitter.com/HIDEO_KOJIMA_EN/status/692667709687877632

 

Dunque posso concludere che la creazione di videogame è usare la magia di questo mondo con l'uso della tecnologia odierna. O meglio, di far diventare realtà i sogni delle persone in questo mondo con la magia. Ma essere in possesso della tecnologia non vuol dire che puoi fare magie.

 

https://twitter.com/HIDEO_KOJIMA_EN/status/692667952806559745

 

Sono necessari risorse umane in grado di manovrare la tecnologia e gli ambienti per tirare fuori il loro talento. E, cosa più importante, la visione dello studio deve essere accurata in modo da sposare tecnologia, risorse umane e ambienti. Con tutti questi fattori si può creare con la tecnologia odierna la magia.

 

https://twitter.com/HIDEO_KOJIMA_EN/status/692668011941986304

 

E ciò che ho guadagnato di più da questo viaggio: aprire il nuovo studio, assumere personale con il quale lavorare, trovare l'ufficio, organizzare, lavorare con le ultime tecnologie e fare un passo verso la sfida di creare nuova magia. Potrebbe sembrare che io debba iniziare da zero.

 

https://twitter.com/HIDEO_KOJIMA_EN/status/692668069454295042

 

Ma ho i fan che mi sostengono, amici con cui condividere il mio sogno, tutto in questo mondo. Dunque non parto da zero. Continuo a creare i giochi innovativi che ho fatto per 30 anni, come ho sempre fatto.

 

 

Kojima ha cocnluso il suo viaggio ormai e la presenza al suo fianco di Mark Cerny durante questa esperienza è senza dubbio stata di grande aiuto per il game designer in termini di accrescimento personale. Sicuramente Hideo con le sue idee continuerà a fare la storia dei videogmae e con i consigli di Cerny c'è da aspettarsi un salto di qualità per quanto riguarda la magia che ha sempre fatto e che continuerà a fare, come suo solito.


Fonte: Hideo Kojima Twitter


Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Giuseppe "Joe" Buono
Avatar di Joe

Animale leggendario sul quale si sa poco e niente. C'è chi afferma di averlo visto aggirarsi nei pressi del quartiere di Bagnoli di Napoli, intento a dirigersi alla sede di ingegneria, chi invece afferma di sentire il suo richiamo nelle notti primaverili di luna piena. Una cosa è certa: ama la saga di Metal Gear Solid. Alcuni affermano che si sia fatto un corno per assomigliare a Venom Snake. Se si vuole evocarlo basta posizionare i 5 titoli della saga di Metal Gear Solid sulle punte di un pentacolo disegnato a terra con un pastello rosso e invocare il suo nome. Apparirà dinanzi a voi e vi saluterà con tono amichevole, dopodiché starnutirà e se ne andrà per la sua strada.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry