27 Maggio 2015
In una recente intervista condotta da Fragged Nation, James Horan ha parlato del ruolo di Skull Face all’interno di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.
C’è da fare una premessa: Horan non sembra avere molto da dire sul suo ruolo, ma a sorprenderci di più sono le sue dichiarazioni sul fatto che non ci sono molti dialoghi recitati da lui nel gioco, rivelandoci che The Phantom Pain non l’ha visto così coinvolto come Ground Zeroes. Molti dei fan l’avevano subito inquadrato come il nemico principale del gioco, ma tenendo in considerazione le parole di Horan, potrebbe non essere così. E’ anche possibile che tutto ciò sia un depistaggio.
James recita sin dall’età del college ed è nel mondo del doppiaggio da più di 20 anni. Ha ottenuto il ruolo di Skull Face tramite il suo agente e non si definisce un gran conoscitore del mondo dei videogame. Solamente suo figlio di 9 anni gioca un po’, ma il padre non gli permette di giocare agli sparattutto. “Non sapevo nulla di Metal Gear. Ne avevo sentito parlare, naturalmente, e quando mi avevano presentato questo personaggio ho pensato di fare una voce scricchiolante. Ma il creatore, di cui non ricordo il nome (sta parlando di Hideo Kojima ovviamente, possibile che non ricordi neanche il suo nome?) mi ha detto di fare una voce normale."
In primo luogo ha partecipato a Ground Zeroes e poi è stato richiamato per The Phantom Pain. “Mi hanno dovuto rinfrescare un po’ la memoria perché mi ero dimenticato cosa avessi fatto nel primo capitolo. Perché [Skull Face] non dice molte parole nel primo. Dovrebbero essere solamente 8 o 9 minuti di dialogo. Lancia una cassetta al bambino nella gabbia o qualcosa del genere e gli dice che –se lo merita–. E’ tutto ciò che ricordo.”
Quindi a quanto ammonta il tempo di registrazione di James Horan per MGSV: The Phantom Pain? A quanto pare solamente due ore, anzi forse solo un’ora e mezza. Tutto piuttosto veloce, perché pare non abbia avuto molto da dire. Alla domanda se abbia fatto anche il motion capture, Horan ha risposto: “No, solamente la voce. Non ho fatto nessun mocap.”.
Gli intervistatori, molto increduli, gli hanno chiesto come fosse possibile e di rimando Horan afferma: “Forse avevo qualcosa sulla mia faccia, davvero non ricordo.” Dopo aver provato a chiedergli se non avesse una serie di videocamere attorno a lui, James Horan risponde: “Possibile [...] è probabile che possa essere successo.”
Come ha approcciato il personaggio di Skull Face? Horan ci spiega che ha recitato nel ruolo di alcuni alieni in Star Trek dando loro una voce in linea con l’aspetto fisico (simulando per esempio una voce stridente). Vedendo il volto sfigurato di Skull Face ha immaginato che le sue corde vocali fossero in qualche modo danneggiate, ma gli è stato rivelato che il personaggio non ha alcun difetto di quel tipo. Il che va bene, secondo James: lui semplicemente come attore esprime il suo parere per trovare la voce giusta per un nuovo personaggio, ma accetta le direttive.
Il personaggio non l’ha conosciuto molto bene: “Devo essere onesto: non so molto di lui, al di là di ciò che mi hanno detto, ovvero che è sfigurato e altre cose lette online. Di recente su wikipedia ho letto quel paragrafo, una sorta di monologo, che racconta com’è diventato così".
Se il personaggio avesse avuto un ruolo più importante nella storia, come una sorta di protagonista, sicuramente la curiosità l’avrebbe spinto a conoscerlo di più, ma per l’ennesima volta conferma che lui ha recitato solamente poche linee di dialogo e di conseguenza crede, giustamente, che non sia molto importante. Facendo molte audizioni per molti personaggi, non riesce a ricordare tutto.
Se il personaggio avesse avuto un ruolo più importante nella storia, come una sorta di protagonista, sicuramente la curiosità l’avrebbe spinto a conoscerlo di più, ma per l’ennesima volta conferma che lui ha recitato solamente poche linee di dialogo e di conseguenza crede, giustamente, che non sia molto importante. Facendo molte audizioni per molti personaggi, non riesce a ricordare tutto.
Ha mai letto i copioni per i progetti su cui ha lavorato (come Diablo e MGSV)? James spiega: "Ti fanno leggere raramente qualcosa del totale, perchè vogliono tenere le cose abbastanza separate. Tu firmi questi NDA (Patti di Non Divulgazione). Quindi non riesci a leggere molto. Voglio sempre sapere il più possibile su qualsiasi personaggio io stia interpretando, ma nel mondo del doppiaggio prendi quello che puoi, specialmente nei giochi, perché, come ho detto, tengono tutto separato e nascosto. Quindi lavori con quello che hai, ti inventi una voce e ti dicono 'va bene' o 'nah' ".
Era a disagio per gli elementi controversi del personaggio? "Non ero consapevole degli elementi scomodi. Come attore, non puoi fare quei giudizi morali, a volte. Ovviamente cerco di capire o scoprire perché il personaggio faccia le cose che fa. Se stai interpretando un qualsiasi tipo di psicopatico su un palco o in televisione o in un film o in qualsiasi cosa, vuoi sapere certe cose, ma, come ho detto, quando sono così restii a rilasciare informazioni, è veramente dura. Nuovamente, se sei un principale, se sei Kiefer Sutherland o Robin Atkin Downes, hai di più da fare, giusto? Quindi, avrai più direzioni e interazioni per capire dove sta andando il personaggio."
Ci sono state difficoltà nel doppiare Skull Face? "Molto diretto, intendo, semplice." dice Horan. "È stato bello avere il creatore all'inizio che sembrava soddisfatto con ciò che facevo, che dava indicazioni; mi sembrava di dargli ciò che voleva, quindi sì, non è stato difficile."
Hanno chiesto ad Horan anche qualcosa sui metodi di tortura di Skull Face. È riuscito ad avere qualche informazione su ciò che erano, su ciò che Skull Face ha fatto in GZ? Korrupt Ronin ha chiesto se ne sapeva qualcosa. Horan ha risposto di no. Nel sentirlo i conduttori si sono dimostrati sorpresi. Ancora una volta, Horan dice che tutta la registrazione dei personaggi è fatta separatamente.
Fin da quando abbiamo visto Skull Face e Snake lavorare insieme nel trailer dell'E3 2014 (o almeno, così sembra), la gente si è chiesta come i due interagiranno. Skull Face avrà un ruolo da antagonista o si comporterà da alleato? Horan ha risposto: "Devo dirlo: non lo so proprio. Intendo, mi piacerebbe dire che sarà un alleato, piuttosto che... sai, perché dà al personaggio un po' più di sostanza. Anche quando ho letto poco fa il perché è diventato ciò che è diventato. Ha subito questo incidente sfigurante, da bambino immagino. E poi la donna nell'ospedale dice: dovresti lasciar morire la povera creatura. Quindi se non avesse avuto quell'incidente sarebbe una persona diversa". Horan chiede ai conduttori: "Hanno mai detto da che Paese viene?" Yong risponde che viene dall'Ungheria, dopodiché Horan sembra ricordare. Yong nota anche che Horan di fatto parla un po' di ungherese nel gioco, chiedendogli se se ne ricorda. "Oh. Non ricordo." Ma sembra che glielo avessero menzionato all'inizio, cosa che gli ha fatto chiedere se volessero un qualche tipo di accento. Ma non hanno voluto. "Probabilmente fanno dire la frase ad un amplificatore e tu la ripeti a pappagallo."
Gli è stato anche chiesto cosa pensa di Skull Face come personaggio. «Oh, credo che sia interessante. Sarebbe bello interpretarlo come personaggio in un film. Non so se questo è nelle loro intenzioni ma è già capitato che da alcuni videogiochi fossero prodotti dei film, giusto? [... ] Voglio dire, sai, anche Adolf Hitler era un personaggio davvero intrigante in termini di ciò che lo porta ad essere quello che è diventato. Per qualche ragione Skull Face e Hitler hanno qualche somiglianza, secondo me. [ ... ] Qualunque cosa lo abbia portato a diventare un cattivo, vorrei approcciare Skull Face in un'interpretazione dal vivo. Cosa ne so io di lui? Solo per rispondere alla tua domanda nel miglior modo possibile, è come se quell'incidente abbia condizionato la sua esistenza. Ci sono alcuni barlumi di umanità rimasti in lui. Ma ancora una volta, io non ne so abbastanza su questo [ ... ] Voglio dire: noi, come attori, cerchiamo sempre di entrare nella dimensione di un personaggio".
E' spiazzante vedere quanto poco Horan ricordi di tutto il processo di registrazione del personaggio. Anche se il fatto che egli non sappia molto della storia è in linea con quello che altri attori avevano già dichiarato in precedenza (cioè che vengono informati molto poco riguardo ai personaggi che interpretano), certo, ma che abbia dimenticato le battute che egli stesso ha recitato e che non sappia nulla di motion capture appare decisamente strano. Magari è solo un uomo impegnato che si perde tra le decine di impegni che ha. In entrambi i casi, però, Skull Face non sembra essere così importante ai fini della storia come molti fan hanno pensato, anche se è presto per esserne certi.
Fonte: Fragged Nation
Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!
- Accedi o registrati per inserire commenti.