Il sito PCGamesN ha intervistato la storica voce di Snake David Hayter, attualmente al lavoro come doppiatore del Soldato d'Inverno nel videogame online Marvel Heroes, riguardo ai lavori di doppiaggio e se i film basati sui videogiochi saranno mai all'altezza delle aspettative. Vi riportiamo qui il testo tradotto:
David Hayter è uno dei tesori dell'ambiente videoludico. Conosciuto principalmente come la voce di Solid Snake di Metal Gear Solid, è noto anche alle orecchie di chiunque abbia giocato Eternal Darkness, Star Wars: The Old Republic e République. Di recente si è unito al sempre crescente cast della Marvel di attori che danno la voce ad un supereroe, doppiando il Soldato d'Inverno nel MMO Marvel Heroes. "Quando ho visto arrivare questo provino dalla Marvel, non ho potuto resistere", ha detto Hayter.
Il doppiaggio per il Soldato d'Inverno è una specie di richiamo al primo incarico di doppiatore di Hayter, in quanto era la voce di Captain America in Spider-Man: The Animated Series. Nonostante provengano dallo stesso fumetto, Cap e il Soldato d'Inverno non potrebbero essere più diversi. Quello era un ruolo che necessitava un po' più di preparazione. "Ho guardato Captain America: The Winter Soldier per farmi un'idea della voce del Soldato d'Inverno. Poi ho scoperto che lui parla a malapena in tutto il film. Quindi la cosa non ha aiutato molto", spiega Hayter. C'era bisogno di misure drastiche. "Per prima cosa dovevo tagliarmi il braccio. Non è pensabile fare il Soldato d'Inverno con due braccia. Dopo ciò, la mia preparazione diventa un po' confusa", dice scherzando.
Recitare per un videogame è molto diverso rispetto a farlo per un film. "A volte le battute sono registrate senza un ordine, quindi devi cercare di mettere insieme da solo il senso del dialogo", spiega Hayter. Talvolta gli attori riescono a lavorare insieme, specialmente se è fondamentale che il loro rapporto riveli un feeling (pensate a Booker e Elizabeth di BioShock Infinite), L'approccio classico comunque consiste nel registrate le battute da soli. Ciò potrebbe essere percepito come limitativo, ma Hayter non ha avuto problemi con Marvel Heroes. "Il Soldato d'Inverno è abbastanza diretto verso gli altri, ma è stato eccezionalmente divertente".
Nell'ultimo decennio di giochi, il passaggio ad un'esperienza più cinematografica ha visto una grande enfasi rivolta alla recitazione. Hayter è senza dubbio il primo doppiatore ad offrire una performance iconica e cinematografica con Solid Snake, ma recentemente altri come Troy Baker e Nolan North sono stati visti come equivalenti di star di Hollywood per i giochi. "Penso che ci siano giochi che hanno realmente provato questa enfasi con alcuni notevoli valori produttivi", dice Hayter. "Penso soprattutto che derivi dall'avere personaggi nei quali puoi credere come giocatore. I personaggi sono un pilastro importante della narrazione."
È un punto cruciale. Senza la performance di Troy Baker come Booker in BioShock, la relazione tra lui ed Elizabeth sarebbe sembrata ugualmente sincera? Immaginate il gioco con voci al livello di Resident Evil, e l'impatto della storia praticamente scompare.
Oltre al doppiaggio, Hayter è anche uno sceneggiatore di Hollywood, avendo scritto le sceneggiature per X-Men, X-Men 2 e Watchmen. Nonostante sia fortemente legato all'industria del gaming, egli non ha mai tentato di fare un adattamento cinematografico di un gioco. "Alcuni giochi semplicemente non hanno bisogno di diventare dei film, e ne ho scartati alcuni che non avevano questa necessità", spiega. Perché? "In un film hai solo un paio di ore per immergere il pubblico -che sia di gamer o no- in un mondo che un videogiocatore esplora nell'arco di mesi. Penso che sia questo il problema nel tentare di adattare qualcosa per un film da un mezzo visivo già incredibilmente ricco".
Hayter comunque crede che ci sia speranza per un buon film da videogiochi. "Credo che ci sia un gruppo di filmmaker lì fuori che ora capisce i videogames perchè, come me, li hanno giocati per tutta la loro vita. Ma ti serve un intero team di filmmaker, produttori e studios che capisca il titolo che sta creando, e ciò può ancora essere raro".
Fonte: PCGamesN
Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!
- Accedi o registrati per inserire commenti.