Nome completo: Emma Emmerich Danziger. Sorellastra minore di Hal Emmerich e genio nel campo dell’intelligenza artificiale (IA neurale), della teoria della complessità e dell’ingegneria informatica fin da giovanissima. Soprannominata “EE”, ha un pappagallo di nome Otacon e usa un paio di bastoncini per legarsi i capelli.
Ai tempi dell’Università di Oxford, in occasione di uno speciale evento di codificazione, decifra il codice crittografico pubblicato dai servizi segreti inglesi. Alla guida di un gruppo di pirati informatici, organizza l’assalto del 24 gennaio 2000 ai dati dell’NSA, impresa che le procura inviti da parte di diverse agenzie di spionaggio in tutto il mondo.
Nel 2005, entra nell’NSA in cambio di informazioni su suo fratello Hal Emmerich, coinvolto nell’incidente di Shadow Moses. Dopo 2 anni, lascia l’NSA per lavorare al GW, un enorme sistema di elaborazione dati studiato per regolare le informazioni su scala mondiale secondo il volere dei Patriots.
In seguito, continua lo sviluppo sull’Arsenal Gear, nascosto sotto Big Shell. Quando il progetto Arsenal Gear va fuori controllo, i Patriots ordinano a Emma di creare un virus cluster worm che distrugga GW.
Nel 2007, Emma lascia trapelare alcune informazioni sul Metal Gear RAY all’ONG di Hal Emmerich, Philanthropy, sotto lo pseudonimo di EE. Dopo essere stata salvata da Raiden dalla piattaforma Big Shell, in mano a Solidus Snake, gli affida il virus cluster worm, ma viene ferita mortalmente da Vamp.
All’età di 6 anni, Emma perde il patrigno in un incidente nella piscina di casa, nella quale resta quasi affogata. Di conseguenza, sviluppa un forte sentimento di amore-odio nei confronti del fratellastro Hal, che non è venuto ad aiutarli.
Emma muore prima che Hal possa ricambiare i suoi veri sentimenti.