Tipo di macchine miniaturizzate a tre bracci, soprannominate "stercorari" per la forma e i movimenti.
Questi piccoli UGV (Veicoli terrestri senza pilota) operano in battaglia utilizzando il Gekko come nave madre, fissandosi alla sua parte posteriore per il trasporto fino al teatro delle operazioni. In seguito, possono eseguire azioni di sorveglianza e controllo entro spazi interni molto ristretti e inaccessibili ai Gekko. Non sono dotati di armamenti pesanti, ma possono entrare in combattimento.
Oltre a servirsi dei tre bracci manipolatori per muoversi, queste armi senza pilota sono sufficientemente agili da entrare in case e uffici, azionare tastiere di computer e aprire cassetti per raccogliere informazioni, oppure usare una pistola. Le piccole dimensioni consentono un'applicazione senza ostacoli all'interno di qualunque spazio destinato all'uso da parte dell'uomo.
Il Gekko Nano è adatto all'impiego in numerose mansioni, incluse missioni di infiltrazione solitarie o combattimenti. All'interno del suo copro largo 30 cm vi è un'arma stordente che tramortisce i nemici che attacca. Vi sono stati casi di Gekko Nani che si sono travestiti da umani in aree urbane: tre di queste unità si sono sovrapposte e hanno indossato un lungo pastrano.