Le isole Fox fanno parte delle isole Aleutine e si trovano tra le isole Andreanof e la penisola dell'Alaska.
L'isola di Shadow Moses si trova nelle isole Fox, formatesi dall'eruzione di un vulcano sottomarino circondate da una vasta distesa di acqua poco profonda.
All'inizio degli anni 2010, si è concretizzato il pericolo che le isole Fox potessero affonadare in seguito al cedimento dovuto all'attività crostale e all'innalzamento dei livelli del mare causato dal riscaldamento globale.
Dopo aver recuperato i materiali pericolosi dall'impianto di smatilmento nucleare dell'isola di Shadow Moses, l'esercito statunitense ha abbandonato il controllo dell'isola.
Secondo il Terzo rapporto di valutazione dell'IPCC (Comitato intergovernativo sul mutamento climatico), se la concentrazione dei gas serra continua ad aumentare al ritmo attuale, entro il 2025 la temperatura media del mondo crescerà di circa 1 grado rispetto al livello attuale. Il rapporto prevede anche la possibilità di aumento di 3 gradi entro la fine del XXI secolo, inoltre si stima che entro il 2030 la crescita del livello del mare che si verificherà insieme al cambiamento della temperatura sarà di circa 20 cm, che saliranno a circa 65 cm (o a un massimo di circa 1 metro) entro la fine del XXI secolo.