Psycho Mantis

Soldato sensitivo di FOXHOUND, ha fatto parte della divisione intelligence paranormale del KGB. Possiede potenti capacità di psicocinesi e lettura del pensiero. 

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, si sposta in America, dove lavora per un breve periodo all'FBI. In uno dei numerosi casi a cui lavora come psicometrista, deve sondare la psiche di un serial killer, ma la sua mente diventa come quella del killer. Dopo aver commesso un omicidio, Mantis lascia l'FBI e lavora come freelance di intelligence finchè non viene notato da FOXHOUND. All'epoca dell'Incidente di Shadow Moses, partecipa alla rivolta di Liquid Snake come membro di FOXHOUND, usando i suoi poteri per fare il lavaggio del cervello ai Soldati Genomici. Tenta di usare la lettura del pensiero per estrarre i codici di lancio nucleare dal capo di DARPA e dal presidente di ArmsTech, ma non ci riesce a causa dell'intervento di isolamento mentale al quale i due si sono sottoposti in precedenza. Susccessivamente, mentre combatte contro Solid Snake usando le sue doti psicocinetiche, Mantis scruta il pensiero di Snake e vi trova lo stesso vuoto che prova anche lui, ma alla fine viene sconfitto. Giunta la sua ora, usa per la prima volta i suoi poteri per aiutare qualcuno. Di tanto in tanto i suoi poteri paranormali generano immagini residue che si permangono negli oggetti circostanti. Anche dopo morto, la sua psiche resta sul terreno di Shadow Moses.
 
L'energia psichica residua di Psycho Mantis può portare le persone alla pazzia. Questa stessa energia è servita a controllare le emozioni e la psiche delle Belle del Reparto B&B. I pensieri di Psycho Mantis si sono insediati in una delle Belle, poi diventata Screaming Mantis.
Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry