I primi denti falsi sembrano risalire al V secolo a.C. Dei denti frontali con del metallo sono stati recuperati da antiche tombe fenicie nell’area mediterranea. I più antichi denti falsi scoperti in Giappone erano quelli realizzati con il legno dell’albero di bosso giapponese e usati da una sacerdotessa buddista del XVI secolo.
Le protesi complete risalirebbero al XVIII secolo, quando vennero presentate per la prima volta da Pierre Fauchard, un francese considerato il padre della moderna odontoiatria.
In quell’epoca, i denti falsi venivano creati usando denti di pazienti o di cervi o materiali quali zanne di elefante. Le protesi complete avevano molle metalliche che a volte andavano fuori posto, facendo volare la protesi fuori dalla bocca del paziente. Sembra che il primo Presidente americano George Washington evitasse di parlare in pubblico e fosse diventato un uomo di poche parole più avanti negli anni proprio a causa della dentiera a molla che portava.
Le dentiere in gomma elastica che aderiscono al cavo orale risalgono all’inizio del XIX secolo.
The End è ultracentenario, quindi non sorprende che abbia una protesi completa. Quando muore, la dentiera gli salta fuori dalla bocca, il che fa pensare che si tratti di una dentiera a molla.