Disastro nucleare negli Urali

Incidente nucleare verificatosi il 29 settembre 1957 presso il complesso segreto “Chelyabinsk-65” nella città di Kyshtym, situata a 100km a nord della città di Kasli, nella zona sovietica degli Urali. Il complesso ospita un reattore atomico per la produzione di plutonio da destinare alle bombe atomiche. Il reattore esplode per un guasto a un serbatoio contenente scorie nucleari liquidi. Il materiale radioattivo trasportato dal vento sud-occidentale causa l’esposizione alle radiazioni di una regione lunga più di 100 km e ampia 9 km.
Le vittime di quel disastro ammontano a circa 10.000.
L’Unione Sovietica occulta l’incidente, che viene tuttavia rivelato a livello mondiale da un articolo scritto da uno scienziato rifugiato e pubblicato sulla rivista scientifica “New Scientist”.

Ursula (Elisa) è una ragazza rimasta vittima di questo disastro nucleare, in seguito al quale ha acquisito delle facoltà ESP ed è stata portata in un istituto di ricerca nella Repubblica democratica tedesca (ex Germania Est). Successivamente è entrata nell’unità FOX e vi lavora insieme a Gene.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry