Hideo Kojima: "C'è bisogno di molta determinazione"

Dopo un lungo silenzio, intervallato qua e la da qualche foto di momenti quotidiani, Hideo Kojima torna a parlare tramite twitter.

Questa volta il game director ha deciso di raccontarsi più apertamente e di rivelare qualche dettaglio circa il suo stile lavorativo e la fonte della sua incredibile motivazione: "Di base lavoro ogni giorno, esclusi i fine settimana e durante le feste. Vado in palestra due volte la settimana, qualche volta partecipo a cene di lavoro. Leggo qualche romanzo o guardo un film prima di andare a dormire. Nei week-end visito anche qualche museo. Scrivo (o tweetto) quando ho tempo. Ascolto musica durante gli spostamenti. Mi dedico alla creazione di videogame ogni giorno."

Questa è l'analisi che Kojima fa rispetto ai suoi impegni. Ma una vita del genere, per quanto entusiasmante alla lunga può stancare e, difatti: "Quando mi sento esausto cerco di tirarmi su di morale guardando il making of di The Abyss (James Cameron, 1989). Cameron è un perfezionista che ha sofferto enormemente perchè non tutti riuscivano a comprendere appieno la sua visione. Ogni mattina era il primo a entrare nelle vasche per cominciare le riprese, ed era sempre l'ultimo ad andarsene. E a fine giornata doveva ricominciare a preparare tutto per il giorno dopo." Secondo Kojima questa sarebbe la ricetta vincente "è questa la determinazione necessaria per creare qualcosa."

Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Roberto "Otacon" Minasi
Avatar di Otacon

Ha provato ad unirsi al circo all'età di 4 anni. Scartato perchè troppo qualificato si è rifugiato nei videogame passando dal SEGA Master System allo Snes al Game Boy per approdare infine al mondo PlayStation. Appassionato di MGS da quando aveva nove anni, adesso gioca a fare il giornalista con scarsi risultati. Dategli un caffè e vi solleverà il mondo.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600