Kojima: "Devo tutto a Konami"

In una recente intervista, rilasciata a Toyokeizai e tradotta da Kotaku, il Game Developer Hideo Kojima ha espresso gratitudine nei confronti di Konami.

Nonostante il recente passato abbia visto i rapporti tra azienda e dipendente (oltre che ex-vicepresidente) incrinarsi fino alla definitiva rottura avvenuta a dicembre 2015, Kojima nell'intervista ha parlato così dei giorni trascorsi in Konami: "Ciò di cui sono grato è la libertà che mi veniva concessa. Quando proponevo qualcosa, loro mi lasciavano fare" e prosege "Allo stesso modo nessuno si intrometteva per dirmi di fare le cose in maniera diversa".

 


 

 

Nella stessa intervista ha ricordato il duro lavoro, specie durante i primi tempi quando la sua squadra contava appena 5 membri: "Per un periodo ho dormito solo 3 ore per notte, ma i sacrifici sono stati ripagati".

 

In giapponese il maestro ha sintetizzato il suo pensiero con l'espressione “kansha shite iru” (感謝している) che può essere tradotta genericamente come "essere grato" o "aver apprezzato".

 

Non sappiamo se dopo tutti i trascorsi (l'ultimo dei quali qui) la pace sia finalmente scoppiata tra i due ex. Rimane comunque apprezabile il gesto di Kojima che non ha dimenticato chi gli ha permesso di muovere i primi passi all'interno del mondo dei videogiochi fornendo gli strumenti perchè lui regalasse al mondo alcune delle opere più belle della storia videoludica.


Fonte: Kotaku, Toyokeizai


Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Roberto "Otacon" Minasi
Avatar di Otacon

Ha provato ad unirsi al circo all'età di 4 anni. Scartato perchè troppo qualificato si è rifugiato nei videogame passando dal SEGA Master System allo Snes al Game Boy per approdare infine al mondo PlayStation. Appassionato di MGS da quando aveva nove anni, adesso gioca a fare il giornalista con scarsi risultati. Dategli un caffè e vi solleverà il mondo.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600