Konami: dopo Kojima, un cambio di rotta vantaggioso

La compagnia giapponese ha recentemente reso note le informazioni relative al proprio rapporto finanziario 2016. Secondo i dati riportati, l'anno si è concluso con un importante aumento del profitto (70% in più rispetto all'anno precedente) nonostante il ricavato inferiore (8.5% in meno).

 

L'azienda ha infatti da poco cambiato il suo focus dai videogames ad alto budget a progetti economicamente meno dispendiosi, come giochi per smartphone o il recentemente annunciato ''Bomberman R'' per Nintendo Switch.

 


 

 

In seguito alla separazione con Hideo Kojima e il suo team, e la conseguente chiusura sia della sede di Kojima Production in Giappone, che della nuovissima filiale di Los Angeles, Konami ha dovuto attuare un vero e proprio cambio di rotta che a quanto pare si è rivelata una scelta finanziaria azzeccata.
 

Nella lista del rapporto, pubblicata sui sito ufficiale, appaiono Snake Eater Pachislot e Metal Gear Survive tra i titoli annunciati durante il 2016.

 

A fronte di questi dati, quale futuro sarà riservato ai videogiochi ad alto budget in casa Konami? Ricordiamo che l'azienda possiede alcune tra le IP più amate dai fan, come Castelvania, Silent Hill e Metal gear. La compagnia stessa ha assicurato che presto tornerà a lavorare a grandi titoli, ma visti i risultati della nuova direzione intrapresa è legittimo dubitarne.

 


 


Fonte: Konami Financial Report


Venite a parlarne sul forum in attesa di nuove informazioni! Non dimenticatevi inoltre di scaricare la nostra app Android e di mettere "mi piace" sulla nostra pagina Facebook e di seguirci su Twitter o Youtube per rimanere sempre aggiornati sul mondo di Metal Gear Solid!

Francesca "La_Fra" Zuccato
Avatar di La_Fra

Addestratrice cinofila per lavoro e artista nel tempo libero, vivo come una tipica eremita comasca, con tre cani e una console. Provo continuamente a far convivere la me stessa hippie con quella gamer, anche se la seconda ha spesso la meglio. Compromesso per tenere a bada entrambe?  Caminetto, MGS, pizza e una bella fanfiction.

Sito web sviluppato da Luca Osti
Grafica realizzata da Omar Sabry
Kinguin Overwatch - 160x600
Kinguin World of Warcraft: Legion - 160x600